il finanziamento |
Dalla Città
/
in Azienda
/

‘Progress Tech Transfer’ investe oltre 150mila euro in una start-up innovativa dell’Imt

31 maggio 2023 | 13:08
Share0
‘Progress Tech Transfer’ investe oltre 150mila euro in una start-up innovativa dell’Imt
‘Progress Tech Transfer’ investe oltre 150mila euro in una start-up innovativa dell’Imt
‘Progress Tech Transfer’ investe oltre 150mila euro in una start-up innovativa dell’Imt

Si chiama ‘Valuematic’ e realizza modelli di business e soluzioni tecnologiche a supporto della trasformazione digitale per imprese, enti ed istituzioni

Progress Tech Transfer – il fondo di investimento lanciato da Mito Technology e dedicato alla valorizzazione delle tecnologie nel campo della sostenibilità – ha annunciato un investimento seed di 160mila euro in Valuematic, start-up innovativa e spin-off della scuola Imt Alti Studi Lucca, che realizza modelli di business e soluzioni tecnologiche a supporto della trasformazione digitale per imprese, enti ed istituzioni.

Il mercato del cloud computing a livello globale vede da anni una crescita esponenziale del consumo di energia dovuta al trend di transizione verso questa tecnologia da parte di tutti gli operatori sia pubblici, sia privati. Valuematic ha sviluppato un innovativo algoritmo orientato alla sostenibilità: Suda – SUstainability-Driven Autoscaler – minimizza l’uso di risorse computazionali necessarie ad un’applicazione cloud mantenendo eventuali Service legal agreements (Slas) e i requisiti di prestazione e affidabilità stabiliti, ottimizzando l’impatto sui costi e sull’impronta ecologica.

Attraverso nuovi metodi basati su modelli predittivi avanzati e sull’intelligenza artificiale, Suda offre tre vantaggi principali rispetto allo stato dell’arte: la tracciabilità in tempo reale dello stato corrente dell’applicazione, anche in situazioni di utilizzo non previste; la traducibilità automatica degli obiettivi prestazionali dell’applicazione assegnati dall’utente in azioni di riconfigurazione dell’architettura per il risparmio energetico; la non intrusività rispetto al codice sorgente dell’applicazione. Suda coniuga efficienza prestazionale e risparmio energetico rendendo sostenibile lo sviluppo del cloud computing.

“Abbiamo scelto di investire in questo progetto – ha dichiarato Francesco De Michelis di Progress Tech Transfer – perché Valuematic ha sviluppato una soluzione che sposa in pieno la nostra missione contribuendo a rendere il cloud computing più sostenibile dal punto di vista del consumo di energia”.

“La filosofia che ispira gli investimenti di Progress Tech Transfer ben si adatta all’aspirazione di Valuematic che, con Suda, vuole migliorare la società ed il sistema economico nel rispetto del pianeta partendo da Lucca, dove si trova la Scuola Imt: un luogo eccezionale per la sollecitazione al fare concreto e al confronto delle idee. Grazie alle nuove risorse, il nostro obiettivo è portare Suda sul mercato nell’arco del breve termine”, hanno dichiarato i soci fondatori Nicola Lattanzi e Mirco Tribastone.