Taglio del nastro per il Forum Europeo Digitale al Real Collegio: grandi ospiti per due giorni in città

Una edizione ricca con 58 speaker di assoluto rilievo, temi di grande attualità, interventi dedicati all’innovazione ed allo sviluppo della tecnologia
Grande attesa per la ventesima edizione del Fed 2023, che si svolgerà al Real Collegio di Lucca domani (8 giugno) e venerdì che include anche la premiazione dei Fed Awards 2023, durante la serta di gala.
Una edizione ricca con 58 speaker di assoluto rilievo, temi di grande attualità, interventi dedicati all’innovazione ed allo sviluppo della tecnologia, con una importante area espositiva e la presenza di importanti società dell’industria dei media e della tv. Ospiti speciali del 20esimo Fed 2023 sono Francesca Fialdini, conduttrice Rai, Stefania Battistini, inviata del Tg1 in Ucraina, che arriverà direttamente dal fronte di guerra, Monica Giandotti, conduttrice di Agorà su Rai 3, e Piero Marrazzo, popolare conduttore e giornalista. Nella serata di gala ha promesso di portare il suo contributo anche Rosario Fiorello.
L’agenda presenta personalità di assoluto rilievo come Jaime Ondarza (Fremantle), Antonella Dominici (Paramount) e Marcello Dolores (Warner Discovery) nella tavola rotonda dell’offerta multipiattaforma: dalla tv allo streaming; gli interventi di Luisella Fusco e Lorenzo Dallari (Lega Serie A), che con Mario Mella (Dazn) e Alessandro Tucci (Eleven Sports) affronteranno il tema del “prodotto calcio”, mentre il commissario Massimiliano Capitanio (Agcom) centrerà il suo intervento sulla lotta alla pirateria.
Sul tema della produzione, da evidenziare i contributi di Valerio Fiorespino (Lux Vide), Gaia Tridente (Mia), Francesco Gorgoni (Casta Diva) e Stefania Ippoliti (Toscana Film Commission). Per gli aspetti dedicati all’innovazione e la tecnologia sono previsti interventi dedicati all’impatto dell’intelligenza artificiale nei media, il Dvb-I, il 5G Broadcast grazie al progetto Rai Way, Automotive e SmartCity, lo sviluppo del Hdr, il metaverso, il cloud, il satellite e le piattaforme, con grande protagonista la crescita ed il successo dei fast channels, con iniziative globali sempre più importanti.
L’agenda è consultabile on line e sono attese ulteriori importanti presenze in prossimità dell’evento. Durante la serata di gala del 8 giugno, nel chiostro del Real Collegio, si conosceranno anche i 5 vincitori del Fed Awards 2023, nelle categorie 4K/Uhd, Innovation/Technology, Hybrid Tv/Ott, best platform e sport/program. Con 6126 voti (oltre il 50% in più rispetto all’edizione 2022), giusto riconoscimento alle proposte che trionferanno in una serata che si preannuncia indimenticabile.