Le novità introdotte dalla riforma Cartabia nel focus della Camera di Commercio

20 giugno 2023 | 14:31
Share0
Le novità introdotte dalla riforma Cartabia nel focus della Camera di Commercio

Il convegno in programma giovedì (22 giugno) alle 15 nella sede di Pisa

Le novità in tema di mediazione introdotte dalla riforma Cartabia è il tema del convegno in programma giovedì (22 giugno) alle 15 nella sede di Pisa della Camera di commercio della Toscana Nord Ovest, organizzato dall’ente camerale in compartecipazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa e l’Unione nazionale avvocati per la mediazione (Unam) sezione di Pisa.

“La riforma Cartabia per l’efficienza del processo civile e la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie è intervenuta sull’istituto della mediazione civile e commerciale, con rilevanti modifiche su vari aspetti: ambito di applicazione, procedimento effetti con l’obiettivo di incentivarla – spiegano dall’ente -. Tra le novità si evidenzia l’estensione delle materie per le quali il previo tentativo di mediazione è condizione di procedibilità, l’incentivo all’utilizzo di modalità telematica. Il legislatore ha, inoltre, cercato di favorire la partecipazione delle parti a tali procedure aumentando gli incentivi fiscali, ampliando l’applicabilità del gratuito patrocinio, potenziando la formazione e l’aggiornamento dei mediatori e la conoscenza di questi strumenti presso i giudici”.

Dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio Toscana nord ovest, Valter Tamburini, e del presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Pisa, Paolo Oliva, e l’introduzione di Gabriella Porcaro, avvocata Unam sezione di Pisa, interverrà Francesco Luiso, già docente ordinario di diritto processuale civile del dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Pisa, Luca Pruneti, giudice della sezione civile del tribunale di Pisa, Alessandro Frangiamore, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Pisa, Margherita Caccetta, notaia iscritta nel distretto notarile di Pisa, Alessandra Bruni, dirigente dell’Area di Regolazione del mercato della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest. L’evento è moderato da Elena Occhipinti, avvocata Unam della sezione di Pisa.