L'analisi |
in Azienda
/

Cos’è la criptovaluta? Guida per principianti alla valuta digitale

6 luglio 2023 | 11:13
Share0
Cos’è la criptovaluta? Guida per principianti alla valuta digitale

La criptovaluta è una valuta digitale progettata per funzionare come mezzo di scambio. Utilizza la crittografia per proteggere e verificare le transazioni, nonché per controllare la creazione di nuove unità di una particolare valuta digitale.

Come comprare criptovalute oggi? L’acquisto e la vendita di criptovalute digitali si basa essenzialmente sull’utilizzo di una criptovaluta, come Bitcoin, per scambiarla con un’altra criptovaluta, come Ethereum, su base di acquisto o vendita, lavorando su un exchange di criptovalute. Il processo prevede la ricerca di una coppia di criptovaluta al fine di eseguire uno scambio criptovaluta su criptovaluta o uno scambio di criptovaluta con valuta fiat o valuta fiat con criptovaluta.

Molte criptovalute sono costruite sulla tecnologia blockchain, che è un libro mastro distribuito applicato da una rete distribuita di computer. Le criptovalute si distinguono dalle valute fiat come il dollaro statunitense o la sterlina britannica perché nessuna autorità centrale le emette, rendendole potenzialmente impermeabili all’intervento o alla manipolazione del governo.

Nel febbraio 2022, la piattaforma di scambio di criptovalute Wormhole ha perso 320 milioni di dollari a seguito di un attacco informatico. Oltre a questo attacco, i truffatori di criptovalute hanno rubato più di 1 miliardo di dollari dal 2021, secondo un rapporto della Federal Trade Commission.

La valuta digitale è una forma di valuta memorizzata in un portafoglio digitale e il proprietario può trasformare la valuta in denaro trasferendola su un conto bancario. La criptovaluta, come il bitcoin, è diversa dalla valuta digitale. Utilizza blockchain per la verifica e non passa attraverso istituti finanziari, quindi è più difficile recuperare dal furto.

Anche se la criptovaluta è una tendenza più recente, i truffatori usano vecchi metodi per effettuare delle frodi. Ecco alcune delle truffe di criptovaluta comuni a cui prestare attenzione.

  1. Schemi di investimento in Bitcoin
    Negli schemi di investimento in bitcoin, i truffatori contattano gli investitori affermando di essere esperti “gestori degli investimenti”. Come parte dello schema, i cosiddetti gestori degli investimenti affermano di aver fatto milioni investendo in criptovaluta e promettono alle loro vittime che guadagneranno con gli investimenti.
    Per iniziare, i truffatori richiedono una commissione anticipata. Quindi, invece di fare soldi, i ladri si limitano a rubare le spese anticipate. I truffatori possono anche richiedere informazioni di identificazione personale, sostenendo che servono per il trasferimento o il deposito di fondi, e quindi ottenere l’accesso alla criptovaluta di una persona.
    Un altro tipo di truffa sugli investimenti prevede l’utilizzo di false conferme di celebrità. I truffatori scattano foto reali e le impongono su account, pubblicità o articoli falsi per far sembrare che la celebrità stia promuovendo un grande guadagno finanziario dall’investimento. Le fonti di queste affermazioni sembrano essere legittime, utilizzando nomi di società affidabili come ABC o CBS con un sito Web e loghi dall’aspetto professionale. Tuttavia, l’approvazione è falsa.
  2. Truffe su token non funzionanti
    Spesso i truffatori “pompano” un nuovo progetto, un token non fungibile (NFT) o una moneta per ottenere finanziamenti. Dopo che i truffatori ottengono i soldi, scompaiono con essi. La codifica per questi investimenti impedisce alle persone di vendere il bitcoin dopo l’acquisto, quindi agli investitori viene lasciato un investimento senza valore. Una versione popolare di questa truffa era la truffa della moneta Squid, dal nome della popolare serie Netflix Squid Game. Gli investitori dovevano giocare per guadagnare criptovaluta: le persone acquistavano token per i giochi online e ne guadagnavano di più in seguito per scambiarli con altre criptovalute. Il prezzo del token Squid è passato da 1 centesimo a circa $ 90 per token.
    Alla fine, il business si fermò e il denaro scomparve. Il valore del token ha quindi raggiunto lo zero quando le persone hanno tentato, ma non sono riuscite, di vendere i propri token. I truffatori hanno guadagnato circa $ 3 milioni da questi investitori
  3. Truffe tramite appuntamento stile sito per incontri
    Le app di appuntamenti non sono estranee alle truffe crittografiche. Queste truffe riguardano relazioni, in genere a lunga distanza e rigorosamente online, in cui una parte impiega tempo per guadagnare la fiducia dell’altra parte. Nel corso del tempo, una parte inizia a convincere l’altra ad acquistare o dare denaro in qualche forma di criptovaluta. Dopo aver ottenuto i soldi, il truffatore di appuntamenti scompare. Queste truffe sono anche chiamate “truffe di macellazione”. Le truffe di phishing esistono da tempo ma sono ancora popolari. I truffatori inviano e-mail con collegamenti dannosi a un sito Web falso per raccogliere dettagli personali, come le informazioni sulla chiave del portafoglio di criptovaluta. A differenza delle password, gli utenti ottengono solo una chiave privata univoca per i portafogli digitali. Ma se una chiave privata viene rubata, è problematico cambiarla. Ogni chiave è unica per un portafoglio; quindi, per aggiornare questa chiave, la persona deve creare un nuovo portafoglio.

Ecco perché al fine di evitare truffe di phishing, non inserire mai informazioni sicure da un collegamento e-mail. Vai sempre direttamente al sito, indipendentemente da quanto appaia legittimo il sito Web o il collegamento.

Questi sono solo alcuni sistemi che bisogna conoscere al fine di evitare truffe e imprevisti per chi sta decidendo se effettuare o meno un investimento nel settore delle criptovalute. Le criptovalute pur attraversando un momento complesso, sono piuttosto richieste in questo periodo, motivo per cui assieme alle opportunità di business si nascondono insidie come le truffe di cui abbiamo parlato diffusamente in questo articolo.