Il riconoscimento |
1 - Newsletter
/
in Azienda
/

Pietrasanta, la pizzeria “L’Apogeo” di Massimo Giovannini è la 16esima migliore d’Italia

17 luglio 2023 | 19:15
Share0
Pietrasanta, la pizzeria “L’Apogeo” di Massimo Giovannini è la 16esima migliore d’Italia

A decretarlo l’associazione 50 top Pizza. Il titolare: “Un risultato raggiunto con tanti sacrifici e anni di studio”. Sud entra fra le Pizzerie Eccellenti

Nel luogo che non ti aspetti è ormai una realtà consolidata, e a livello nazionale, la 16esima migliore pizzeria d’Italia, già premiata dal Gambero Rosso con i 3 spicchi, ed è L’Apogeo di Pietrasanta.

Lo scorso 12 luglio a Roma la premiazione delle migliori 100 pizzerie italiane, a cura di 50 top pizza, la guida più importante del settore. La Versilia e più in generale la provincia di Lucca non sono luoghi di tradizione rispetto alla pizza, che è certamente uno dei pasti italiani più consumati in patria e nel mondo e quindi il risultato raggiunto dal patron Massimo Giovannini con la sua pizzeria L’Apogeo assume un valore ancora più significativo e ricco di significati. Ovviamente la classifica del 2023, come negli anni precedenti, vede ai primi posti due pizzerie campane, una di Caserta e l’altra di Napoli, poi è tutto un susseguirsi di Milano, Roma, Salerno fino alla 16esima posizione dove si trova l’unica pizzeria della Toscana nelle top 20 italiana.

Le poltrone del Teatro Argentina di Roma il 12 luglio hanno accolto una platea davvero d’eccezione con i migliori pizzaioli d’Italia nella serata dedicata al premio che è stato vinto ex aequo da Diego Vitagliano di Napoli e da I Masanielli di Francesco Martucci di Caserta. Tra i criteri degli ispettori che lavorano in anonimato della guida 50 top Pizza (accessibile gratuitamente online su questo sito) si spazia dalla qualità della proposta del cibo all’insieme dei servizi offerti al cliente, passando per la gamma di carta dei vini e delle birre, l’attenzione per nuove esigenze del mercato: dalla pizza gluten free a quella dedicata ai vegani.

Questa la motivazione del 16esimo posto nazionale della pizzeria di Massimo Giovannini che si legge sul sito web ufficiale della principale associazione del settore: “Da anni punto di riferimento della Versilia, in una casa colonica accuratamente ristrutturata, con un ampio spazio esterno, perfetto per le serate estive. Grande attenzione alla qualità dell’impasto e della lievitazione da parte di Massimo Giovannini, per un prodotto finale croccante, leggero, dalla cottura millimetrica. I condimenti sono creativi, contraddistinti dal grande equilibrio dei sapori e dall’uso di prodotti sempre di qualità. Il tutto magari da provare nel percorso degustazione proposto da Massimo. Ampia ed interessante la lista delle bevande, con una bella offerta di bollicine e birre artigianali. Piacevole l’accoglienza e il servizio, sapientemente guidato dalla signora Barbara”.

L’Apogeo e il sogno di Massimo Giovannini

Massimo è ovviamente molto orgoglioso del risultato straordinario raggiunto dalla sua amata pizzeria, un’azienda che attualmente offre lavoro a circa 12 dipendenti, e che negli anni è cresciuta da tutti i punti di vista fino ad affermarsi tra le migliore pizzerie italiane e per Pietrasanta è decisamente qualcosa che va al di là di ogni previsione possibile. Ne è ben consapevole ma intende sottolineare che questi frutti si possono raccogliere solo dopo enormi sacrifici, e tanto talento si deve aggiungere per dirla tutta.

Sono felice per ciò che siamo riusciti a costruire nella mia città natale, Pietrasanta – afferma soddisfatto ed emozionato Massimo Giovannini – il duro lavoro, i sacrifici, gli anni di studio e di pratica hanno consentito di realizzare un sogno che con mia moglie non avremmo mai potuto immaginare quando abbiamo iniziato questa avventura nel 2009. La passione però era tanta e più passava il tempo più aumentava la voglia di fare pizze di qualità. E mi rendo conto che entrare nelle classifiche e nei premi delle migliori pizzerie italiane per la Versilia assume contorni decisamente suggestivi e particolari proprio perché non  è il piatto tipico della zona da un punto di vista della tradizione e il fatto che l’associazione 50 top pizza sia di Napoli mi rende ancora più orgoglioso e motivato per il futuro. Insegno anche all’università della pizza di Padova – conclude Massimo – e ai miei ragazzi dico sempre di studiare e aggiornarsi molto, e di provare e sperimentare, osando anche a costo di sbagliare, perché solo con la perseveranza e lo studio si può ottenere alla fine di un percorso un prodotto di alta qualità”.

Da ispirazione per tutti il suo insegnamento anche perché nato in una zona dove non essendoci tradizione, valgono doppi i suoi risultati visto che non ha potuto nemmeno godere di consigli e insegnamenti di maestri e colleghi più anziani come invece accade in Campania o nelle grandi città italiane come Roma e Milano.

L'Apogeo, pizzeria, Pietrasanta

La guida 2023 fra le novità vede anche l’entrata della pizzeria Sud di Antonio Ilardi, giovane chef-pizzaiolo, fra le Pizzerie Eccellenti: “Senza dubbio la migliore pizzeria di Lucca, adiacente alla stupenda (e visitatissima) chiesa di San Frediano. Antonio Ilardi, campano doc, ormai da qualche anno porta nel suo piccolo e accogliente locale una pizza di alto livello sia nei leggeri e digeribili impasti che nei topping, sempre curati e gustosi con prodotti scelti”.