I bus si fermano ancora: sciopero Usb il 24 luglio

Stop di quattro ore per il servizio urbano ed extraurbano
Sciopero di quattro ore lunedì prossimo (24 luglio) per il settore del trasporto pubblico locale indetto dal sindacato Usb. Un’agitazione che riguarda anche il personale di Autolinee Toscane e coinvolge i bacini urbani ed extraurbani di Firenze, Pistoia, Prato, Lucca, Massa e Livorno. In queste aree, il servizio dei bus potrà subire ritardi o cancellazioni di corse dalle 17,45 alle 21,45.
Per impiegati e operai le modalità dello sciopero sono le ultime 4 ore del turno di lavoro. La presenza o meno del servizio durante lo sciopero, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dal grado di adesione. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero del 4 febbraio a cui aderirono Cobas, Usb e Fast Slm, fu del 22,72%.
Lo sciopero generale e nazionale è stato indetto da Usb per chiedere la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, superamento dei salari d’ingresso, modifica criteri su appalti e subappalti, sicurezza dei lavoratori e del servizio, salario minimo per legge a 10 euro, libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, nuova legge sulla rappresentanza.