Cartiera Tolentino, rinnovato l’accordo integrativo

26 luglio 2023 | 13:30
Share0
Cartiera Tolentino, rinnovato l’accordo integrativo

Il sindacato: “Un accordo aziendale che garantisce alcuni trattamenti economici e normativi migliorativi del contratto nazionale”

Siglato in questi giorni il rinnovo dell’accordo integrativo della Tolentino srl di Carraia. Si tratta dello stabilimento al centro della cronaca qualche anno fa per le procedure concorsuali della Papergroup che fecero temere la chiusura dell’attività nelle sue varie realtà produttive dell’epoca. Oggi gli stabilimenti – a Carraia e a San Gennaro, nel comune di Capannori – sono stati acquistati dalla Tolentino srl senza licenziamenti forzati e – come spiega la Uilcom – sono state definite in queste settimane tutte le vertenze individuali legate a differenze salariali.

“In questi giorni si è definito anche il rinnovo del contratto integrativo aziendale nello stabilimento di Carraia dopo che qualche mese fa si era siglato l’accordo anche a San Gennaro – spiega il sindacato -. Si è quindi chiuso il cerchio e tutte le persone che lavorano in questa realtà, circa 70, hanno la tutela ulteriore di un accordo aziendale valido che garantisce alcuni trattamenti economici e normativi migliorativi del contratto nazionale. Si vuole far presente che in ambedue gli stabilimenti la Rsu e le Rls sono state elette e sono interamente Uilcom. L’accordo prevede un sistema premiante con la gestione di un sistema di buono pasto. Ci sono impegni al confronto sulle questioni organizzative e sulla sicurezza. La Tolentino è legata al gruppo Pro Gest, le relazioni sindacali sono spesso complesse e hanno dinamiche non tipiche del settore sul territorio, e su questo tema ci sarà un confronto nazionale a settembre che coinvolge l’intero gruppo. Pertanto la Uilcom intende continuare con questa strategia di un sindacato che non serva solo a fare vertenze, a consolare per le difficoltà, o che si limiti ad un approccio ideologico con inutili scontri, ma che invece in modo competente e serio cerchi di essere un interlocutore affidabile per far ottenere ai lavoratori quanto è possibile”.