Alberghi, Lucca sul podio dei rincari in Toscana secondo Assoutenti

10 agosto 2023 | 14:31
Share0
Alberghi, Lucca sul podio dei rincari in Toscana secondo Assoutenti

Prezzi su quasi del 21 per cento: “Si rischia l’effetto boomerang sulle presenze”

Firenze è la città toscana dove le tariffe delle strutture ricettive aumentano di più a luglio, seguita da Arezzo, Lucca, Grosseto e Pisa. Lo afferma Assoutenti che, sulla base dei dati sull’inflazione diffusi oggi dall’Istat, ha stilato la classifica del caro-hotel in Italia.

“Rispetto allo scorso anno a Firenze le tariffe di hotel, alberghi, b&b, pensioni, ecc. sono salite del +22,3%, ma ai vertici della classifica troviamo anche Arezzo (+21,7%), Lucca (+20,7%), Grosseto (+20,4%) e Pisa (+18,5%) – analizza il presidente Furio Truzzi – Un rincaro che se da un lato risponde al positivo aumento delle presenze dei turisti stranieri nelle città toscane, dall’altro rischia di determinare un effetto boomerang, allontanando i visitatori italiani e spingendo i cittadini verso altre località, come sta accadendo in questi giorni col record di turisti italiani in Albania”.

“Albergatori ed esercenti non tirino troppo la corda, perché terminato il periodo estivo che porta visitatori dall’estero, le loro strutture con rincari a questo livello rischiano di rimanere deserte nei prossimi mesi”, avverte Truzzi.