Contratti part time e turnover, verso l’intesa a Sistema Ambiente

Raggiunto l’accordo al tavolo in prefettura: ora si passerà alla firma con i sindacati
Sistema Ambiente, si va verso la fine dello stato di agitazione dopo che in Prefettura sono stati definiti i punti fondamentali di una preintesa fra azienda e sindacati sulle questioni sollevate relative al personale, con la progressiva trasformazione dei contratti di lavoro di alcuni dipendenti da tempo parziale a tempo pieno.
La fumata bianca è arrivata durante la riunione di ieri (7 settembre) che si è svolta in un clima costruttivo: gli estremi dell’intesa sono da definire nel dettaglio con la sottoscrizione di un accordo in sede aziendale. Si è giunti quindi al termine di un percorso avviato in Prefettura e continuato in azienda.
Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti si sono dette soddisfatte: “Il verbale sottoscritto in Prefettura – spiegano le sigle – coglie le esigenze sollevate fin dall’inizio della vertenza che ha visto le organizzazioni sindacali attivarsi per la proclamazione dello stato di agitazione e di un lungo periodo di blocco del lavoro straordinario. Riteniamo che l’intervento del prefetto e del sindaco di Lucca abbia favorito il dialogo e la mediazione tra le parti, che prevede la progressiva trasformazione di contratti da part time a full time, anche attraverso l’ampliamento dei part time a tempo indeterminato nonché la formalizzazione del turnover. Ciò darà anche la possibilità di diminuire l’utilizzo del lavoro straordinario che ad avviso delle organizzazioni sindacali aveva raggiunto livelli non sostenibili. Si ringraziano i lavoratori che hanno sostenuto la vertenza con grande senso di responsabilità”.
“Siamo molto soddisfatti della pre-intesa raggiunta – ha detto il sindaco di Lucca, Mario Pardini -, che sarà successivamente formalizzata in azienda”.
Sulla stessa lunghezza d’onda la presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi: “La pre-intesa prelude a un esito positivo della vicenda, con l’ulteriore passaggio necessario che sarà certamente concluso a breve”.