Corsi antincendio e per l’utilizzo del defibrillatore con Fisascat Cisl

19 settembre 2023 | 19:13
Share0
Corsi antincendio e per l’utilizzo del defibrillatore con Fisascat Cisl

La formazione è rivolta ai lavoratori

Fisascat Cisl Toscana Nord in collaborazione con Ebincolf organizza il percorso formativo salute e sicurezza. I corsi, gratuiti e aperti a tutti i lavoratori del commercio, turismo e terziario, si pongono l’obiettivo di gettare le basi di un percorso formativo sempre più approfondito sulle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nello specifico il percorso si articolerà in tre moduli distinti.

Il corso antincendio di primo livello è in programma lunedì 16 ottobre dalle 14,30 alle 18,30. Il corso si pone l’obiettivo, in ottemperanza a quanto previsto dal decreto ministeriale del 2 settembre 2021 di formare – e aggiornare periodicamente – i dipendenti che in azienda saranno addetti alla squadra emergenza, fornendo loro sia una conoscenza teorica che una competenza di tipo pratico. A tale scopo il corso affronta concetti teorici relativi all’incendio, alle misure di prevenzione, alle procedure da adottare in caso di incendio sempre con riferimento ad esempi concreti e realtà aziendali. In secondo luogo, il corso prevede anche una parte pratica, di chiarimento e visione dei principali mezzi di estinzione e di esercitazione sul loro utilizzo, in collaborazione con una ditta specializzata.

Il corso per l’utilizzo del defibrillatore è in programma invece il 25 ottobre dalle 13,30 alle 18,30. Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione ed ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze per Sfruttare efficacemente i tempi di attesa del soccorso avanzato per ridurre i rischi di aggravamento dello stato clinico; Prevenire il rischio di decesso legato ad eventi sanitari acuti gravi e improvvisi; Favorire il miglioramento delle condizioni cliniche delle vittime di eventi sanitari critici.

I corsi possono accogliere fino ad un massimo di 10 partecipanti e si terranno in presenza alla sede Fisascat Cisl di Lucca in viale Puccini 1780. Iscrizioni entro il 29 settembre.