Vertenza alla polizia municipale, Fp Cisl: “Passi in avanti ma ancora non basta”

24 ottobre 2023 | 10:09
Share0

Petrucci e Leporale: “Bene l’incremento di risorse finanziarie, ora si intervenga su orario di lavoro e indennità per chi fa servizio esterno”

Agitazione alla polizia municipale, interviene la Fp Cisl. “Passi avanti ne sono stati fatti dall’amministrazione comunale di Lucca, ma ancora non ci siamo” secondo il coordinatore regionale Fp Cisl Polizia, Massimo Petrucci, e il segretario provinciale Fp Cisl Toscana Nord, Stefano Leporale.

Il bicchiere mezzo pieno è rappresentato, ad esempio, dall’incremento di risorse finanziarie. “Con lo stanziamento di 196mila euro è possibile acquistare o sistemare mezzi di servizio, strumentazioni di sicurezza per gli operatori come body cam, vestiario e fondi per un nuovo nucleo cinofilo – premettono Petrucci e Leporale -. Inoltre per quanto riguarda l’assunzione di nuovo personale a tempo indeterminato, l’amministrazione ha già utilizzato il limite massimo del  fondo, e ha anche provveduto a assunzioni a tempo determinato per coprire le carenze più volte da noi segnalate. Un passo in avanti – grazie all’input scaturito dall’assemblea convocata da Fp Cisl nel giugno scorso – ma ancora insufficiente: per questo abbiamo già inoltrato la richiesta di nuove assunzioni per la polizia municipale nel triennio 2024-2026″.

Fp Cisl chiede inoltre una modifica dell’attuale orario di servizio rivalutando la turnazione delle 7 ore giornaliere per partire con una nuova  turnazione già dal primo gennaio 2024. “È necessario anche programmare un’idonea sede del Comando di polizia municipale, quella attuale è inadeguata – specificano i referenti Cisl Fp Leporale e Petrucci – Sarà importante anche aumentare le indennità per il personale della polizia municipale  che effettua servizio esterno, una proposta presentata solo da Cisl Fp e prevede l’utilizzo delle risorse di cui all’articolo 22088 del codice della strada comma 5 bis, oltre a liquidare la pensione integrativa prevista con   proventi dell’articolo 208 del codice della strada relativamente alle quote accantonate nell’anno 2022”.

“Cisl, sindacato maggioritario e più rappresentativo nel  Comune di Lucca – sottolineano i due referenti – si dichiara contraria allo stato di agitazione e a un blocco straordinario, che andrebbe a discapito delle questioni aperte, e propende invece per confronto costruttivo all’interno dell’ente. Questa organizzazione avendo come obiettivo il buon funzionamento del servizio e del benessere lavorativo di tutti gli operatori della polizia municipale di Lucca e vista l’apertura mostrata dalla politica, chiede all’amministrazione un incontro avente come oggetto un tavolo di concertazione per un percorso costruttivo aperto alla Rsu del Comune alle altre sigle sindacali firmatarie di contratto, per risolvere le questioni segnalate. Siamo disponibili anche a un confronto in prefettura”.