Il garante della concorrenza e del mercato ‘promuove’ la Lucca Riscossioni e Servizi

25 ottobre 2023 | 11:20
Share0
Il garante della concorrenza e del mercato ‘promuove’ la Lucca Riscossioni e Servizi

La società ha ottenuto il rating di legalità con un punteggio molto alto: strada spianata per bandi e accesso a finanziamenti pubblici

In queste ore è arrivata a Lucca Riscossioni e Servizi, azienda della Lucca Holding che si occupa di una serie di servizi fra i quali quelli finanziari, cimiteriali, energia e illuminazione, una importante notizia che consente un ulteriore salto di qualità all’azienda.

Infatti, avendo i requisiti richiesti (fatturato superiore a 2 milioni di euro, iscrizione da almeno 2 anni alla Camera di Commercio e sede nel territorio italiano) Lucca Riscossioni e Servizi ha chiesto ed ottenuto, dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), il rating di legalità, uno strumento che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

Questo punteggio, che si basa su requisiti decisamente impegnativi, viene misurato in tre livelli che vanno da una stella e tre (una stella l’azienda rispetta la legalità, due o tre vuol dire che l’azienda rispetta ulteriori requisiti oltre agli obblighi di legge) e l’azienda che ha sede in via Bigongiari ha ottenuto un prestigioso punteggio di **+ (due stelle +).

Questo rating non è fine a sé stesso: le imprese che hanno ricevuto questa attestazione hanno maggiori opportunità di vincere bandi di gara e di finanziamenti pubblici, hanno facilitazioni per l’accesso al credito in termini di tempi, costi d’istruttoria e migliori condizioni e aumenta, non da ultimo, la trasparenza e la reputazione della società sul mercato.

“Non sono esercizi teorici, ma questo rating di legalità, oltre a essere un elemento di garanzia per un’azienda che si muove sul territorio economico del rapporto con i cittadini per quanto riguarda riscossioni e non solo, pone la nostra azienda in una posizione di vantaggio rispetto a certi bandi pubblici e altre situazioni simili- dice il presidente di Lrs Giada Martinelli– . In generale si tratta di una ulteriore conferma di una struttura composta da ottimi professionisti e perfettamente inserita nell’ambito delle attività dell’amministrazione comunale”.

Il rating ha una durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.  Sul sito dell’Agcm è presente un elenco di tutte le aziende che hanno avuto questo riconoscimento.

Lucca Riscossioni e Servizi nasce nel 2004, nell’ambito del gruppo di società controllate e partecipate che fanno capo a Lucca Holding Spa – attualmente socio unico, che esercita funzioni di direzione e coordinamento – con lo scopo di svolgere una serie di servizi, soprattutto in ambito finanziario, per conto dell’amministrazione comunale di Lucca.