Comics e pulizia, Sistema Ambiente si prepara all’invasione e rafforza il servizio

Con circa 3mila 500 cestini posizionati all’interno delle mura e in periferia, spazzamento meccanico programmato e nuove squadre di operatori
Lucca Comics and Games 2023, Sistema Ambiente preannuncia uno sforzo importante per garantire la pulizia della città nell’ambito della manifestazione che richiamerà centinaia di migliaia di presenze.
Nei giorni antecedenti alla manifestazione verranno posizionati circa 3mila 500 cestini per la raccolta dei rifiuti all’interno delle mura e nelle vie di periferia interessate dalla manifestazione, comprese le strade e le piazze che saranno percorse dai pedoni arrivati con mezzi propri o mezzi pubblici. Per gli addetti ai lavori saranno posizionati, oltre ad 1 cassone per gli imballaggi in materiali misti al campo Balilla, anche diversi contenitori carrellati in punti ristoro e luoghi individuati per lo svolgimento della manifestazione come il Palazzetto, il Polo Fiere e via dicendo.
A partire da oggi (30 ottobre) saranno impiegati in entrambi i turni 1 autista con gruetta e 4 operatori per la raccolta dei rifiuti principalmente costituiti da imballaggi in carta ed imballaggi metallici presso gli stand in allestimento. Per i parcheggi a gestione Metro sono previsti, oltre al posizionamento di un consistente numero di cestini gettacarte (circa 800), anche una pulizia straordinaria mediante spazzamento meccanizzato programmato.
Durante il periodo dell’evento per rimuovere la gran massa di rifiuti prodotti a causa della manifestazione che interessa spazi molto più vasti rispetto agli anni scorsi, saranno impiegate sul territorio squadre di operatori in aggiunta a quelle di normale impiego. In particolare, con servizio in turno serale (dalle 22 alle 6,20), si prevedono 3 squadre ognuna formata da 14 operatori coordinate da tre assistenti, composte da 1 spazzatrice 6 mq e una da 4 mq con 12 operatori, per spazzamento e raccolta sacchi nelle strade del centro storico interessate alla manifestazione comprese le mura, la stazione, zona Polo Fiere, Palazzetto dello sport ed il Campo Balilla. Sempre con lo stesso orario (dalle 22 alle 6,20) sarà effettuata anche la raccolta alle isole fuori terra Garby con 5 operatori e 3 per raccolta delle utenze non domestiche del centro storico e le isole interrate con 2 operatori verranno vuotate dalle 4 alle 10,20.
Durante lo svolgimento della manifestazione saranno impiegati 8 operatori su 2 turni (mattina e pomeriggio) per effettuare la vuotatura dei cestini e le postazioni straordinarie posizionate. Il servizio porta a porta di periferia verrà effettuato regolarmente secondo il calendario vigente. Sempre durante il periodo della manifestazione che coincide con la festività di Ognissanti verranno effettuate le pulizie dei cimiteri.
Sistema Ambiente ricorda alle utenze non domestiche ubicate nel centro storico di esporre il vetro esclusivamente mediante l’utilizzo dei contenitori carrellati forniti in comodato e tutti i giorni da mercoledì 1 a domenica 5 novembre dalle 17,40 alle 24. Per le altre frazioni oggetto di raccolta da calendario la raccolta avverrà la sera stessa del giorno di raccolta dalle 22 alle 6,20. La raccolta del verde nel centro storico, prevista mercoledì (1 novembre), è rinviata.