Uilcom, ancora successi nelle fabbriche lucchesi della carta

7 novembre 2023 | 17:08
Share0
Uilcom, ancora successi nelle fabbriche lucchesi della carta

I risultati delle elezioni delle rsu in alcuni stabilimenti

Ancora successi per la Uilcom di Lucca nelle fabbriche della carta. Il sindacato che sul territorio non esisteva fino a 6 anni fa, oggi è presente in circa 15 fabbriche e ha quasi 30 rsu.

“Nelle scorse settimane ci sono state le elezioni alla Soffass di via Fossanuova, la più grande fabbrica di trasformazione locale, nota perché produce i prodotti a marchio Regina – fa sapere il segretario Uilcom Toscana Massimiliano Bindocci -: il successo è stato facile perché tutte e tre le rsu sono della Uilcom con oltre 200 voti. Le nuove rsu sono Gabriele Berardi, Alessio Spadoni e Luigi Giannoni. Si è votato anche nello stabilimento Essity del Turchetto, un impiegato integrato dove c’è sia cartiera che converting, qui la Uilcom non c’era mai stata, ed è entrata con 2 rsu su 6, oltre il 40% dei consensi e 100 voti. Le rsu elette nelle liste Uilcom – Ricostruzione sindacale sono Federico Belluomini e Stefano Sbrana. L’approccio della Uilcom laico, senza condizionamenti politici, e la scelta di essere un sindacato fortemente rispettoso e che cerca di ricostruire dal basso, di supportare le Rsu senza imporre la linea dalle segreterie, ma ascoltando i lavoratori e le assemblee è ancora oggi premiata”.

“Il sindacato sicuramente fatica a interpretare il pensiero di molti lavoratori, e la sfiducia impera soprattutto tra i più giovani – conclude Bindocci -, ma una scelta di stare nel merito con competenza e avendo come priorità salario, sicurezza e diritti in questi anni ha visto a Lucca una crescita significativa, tanto da poter dire che ormai la Uilcom a Lucca c’è, anche con la sua sede di Capannori, la famosa Casa dei Cartai”.