Prevenire gli errori in radioterapia: al San Luca il corso di formazione Asl

È in programma sabato (18 novembre) a partire dalle 8 nella sala Sesti dell’ospedale
L’errore in radioterapia: radiochirurgia e radioterapia stereotassica. È questo il tema del corso, inserito nel piano di formazione aziendale dell’Asl Toscana nord ovest (Paf), in programma sabato (18 novembre) a partire dalle 8 nella sala Sesti dell’ospedale San Luca, con l’organizzazione della radioterapia oncologica e dell’oncologia, nell’ambito del dipartimento diretto da Giacomo Allegrini.
Il responsabile scientifico dell’evento è infatti il direttore della struttura di radioterapia di Lucca Marcello Mignogna, con Chiara Finale dell’unità operativa di oncologia come animatrice di formazione e con la segreteria organizzata curata dalla struttura di formazione.
Tra i relatori: Tommaso Bellandi (sicurezza del paziente aziendale); per la radioterapia e fisica sanitaria di Carrara Samantha Cipressi (radioterapista oncologa), Sergio Luxardo (specialista in Fisica medica) e Barbara Timossi (tecnica sanitaria); per la radioterapia e fisica sanitaria di Livorno Donatella Badii (radioterapista oncologa), Simona Del Tredici (specialista in fisica medica) e Barbara Barsotti (tecnica sanitaria); per la radioterapia e fisica sanitaria di Lucca Rita Bagnoli (radioterapista oncologa), Mariagrazia Quattrocchi (specialista in fisica medica) e Stefania De Robertis (tecnica sanitaria); inoltre Maria Antonietta Gilio e Elena Lorenzini (specialiste in fisica medica area nord).
Un trattamento radioterapico è sempre il prodotto finale, sul quale intervengono tecnologie complesse e multiprofessionalità, ognuna delle quali svolge un compito ben preciso dalla corretta indicazione e prescrizione, alla tac di centraggio, alla pianificazione, ai controlli di qualità e erogazione del trattamento. Proprio questa complessità può generare errori con importanti ricadute cliniche. Per questo motivo, il corso si propone di fare degli “errori” veri o simulati dei singoli centri afferenti all’area radioterapica dell’Azienda Usl Toscana nord ovest un bene comune, perché la loro conoscenza è il miglior modo per prevenirli. Ogni singola struttura aziendale si metterà in gioco, esponendo alcuni errori simulati o realmente accaduti, analizzandone gli eventi e i vari aspetti per figura professionale, coinvolta o meno. Tutto questo sarà poi oggetto di discussione e di confronto con quanto evidenziato nella revisione della letteratura. In ultimo ne verranno analizzati gli aspetti relativi alle norme di legge.
L’evento formativo è destinato a fisici medici, tecnici sanitari, infermieri, medici chirurghi.