Nuovi obblighi per l’etichettatura dei vini: confronto con i produttori

17 novembre 2023 | 18:54
Share0
Nuovi obblighi per l’etichettatura dei vini: confronto con i produttori

Incontro alla sede della Camera di Commercio

L’8 dicembre prossimo entreranno in vigore i nuovi obblighi di etichettatura per i prodotti vitivinicoli relativi all’elenco degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale. In base al Regolamento comunitario 2021/2117, infatti, sono state aggiunte ulteriori tre indicazioni obbligatorie da riportare in etichetta per i vini: la dichiarazione nutrizionale, l’elenco degli ingredienti e il termine minimo di conservazione nel caso di prodotti vitivinicoli dealcolati e aventi un titolo alcolico inferiore al 10%. Una nuova piccola rivoluzione per il comparto che deve essere ben compresa e applicata.

Confagricoltura Lucca ed il Consorzio del Vino Colline Lucchesi hanno ritenuto utile e importante proporre un approfondimento sul tema attraverso l’organizzazione di uno specifico incontro che si svolgerà con inizio alle 9 di lunedì prossimo (27 novembre) nella Sala dell’Oro della Camera di Commercio  Toscana Nord Ovest sede di Lucca, in Corte Campana 10.

Relatrice sarà la dottoressa Palma Esposito della direzione politiche dello sviluppo economico e delle filiere agroalimentari di Confagricoltura che presenterà le novità previste dalla norma e le eventuali criticità della stessa.

Per illustrare i riflessi sui sistemi di controllo sarà presente: Icqrf Ispettorato Centrale repressione frodi. Parteciperà inoltre Tca – Toscana certificazione agroalimentare.

La partecipazione all’incontro è gratuita e aperta a tutti gli interessati.

Per motivi organizzativi è gradita la registrazione alla segreteria di Confagricoltura Lucca: mail lucca@confagricoltura.it, telefono 0583/342044.