Gesam festeggia 50 anni e investe sulle rinnovabili

Il presidente Agnitti: “In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e del Green deal europeo stiamo lavorando per un importante cambio di passo”
L’1 gennaio 2024 l’azienda lucchese Gesam festeggerà i suoi 50 anni di attività sul territorio provinciale.
Era il 1973 quando la società italiana del gas trasferì al Comune di Lucca l’esercizio del gas, mentre il 12 novembre 1973 il Comune deliberò la costituzione della società municipalizzata Gas e servizi affini (Gesam) che divenne poi operativa a partire dall’1 gennaio del 1974 andando così a gestire tutta la rete di distribuzione del gas che, dal 1910, si era pian piano sviluppata sul territorio.
“In questi 50 anni di attività l’azienda Gesam Reti S.p.a. ha lavorato per garantire ai cittadini e alle imprese la fornitura di energia e tutte le soluzioni tecniche più all’avanguardia offrendo una alta qualità dei servizi e quella competenza che hanno reso, nella condivisione di obiettivi e valori comuni, sempre più solido e forte il legame con il territorio – ha ricordato il presidente Marco Agnitti -. In allineamento con gli obiettivi di Agenda 2030 e del Green deal europeo, Gesam Reti Spa sta lavorando nella direzione di un importante ‘cambio di passo’ per avviare azioni di produzione e consumo basate sui principi di economia circolare e per estendere il ciclo di vita dei prodotti riducendo ulteriormente la produzione dei rifiuti”.
“Gesam Reti Spa persegue questo obiettivo grazie a una nuova politica strategica e industriale volta a investire nelle energie rinnovabili, nella digitalizzazione della rete ed in prospettiva nella produzione di idrogeno da fotovoltaico – prosegue Agnitti -. Obiettivi ambiziosi che costituiscono un allineamento fondamentale con lo sforzo nazionale teso a accrescere l’autonomia energetica dell’Italia, la riduzione delle emissioni di gas serra previsti dalle politiche nazionali ed europee ma soprattutto un grande miglioramento per la qualità della vita dei cittadini. Infine, proprio per valorizzare il suo spazio di riferimento aziendale, Gesam Reti intende promuovere sul territorio iniziative di pregio in ambito culturale, ambientale, sociale ed economico che contribuiscano a evidenziare e rendere emblematici questi 50 anni di una storia societaria lucchese”.