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Poste, boom dell’e-commerce: anche a Lucca a Natale è ‘picco pacchi’

21 dicembre 2023 | 17:17
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Poste, boom dell’e-commerce: anche a Lucca a Natale è ‘picco pacchi’

Sei i centri di distribuzione in provincia

Crescono ancora i volumi delle consegne effettuate da Poste Italiane che si prepara, anche quest’anno a fronteggiare il cosiddetto “picco pacchi”, il tradizionale periodo che precede il Natale, caratterizzato dall’aumento dei volumi di posta.

La rete di distribuzione nella Lucchesia e in Versilia può contare su un modello di recapito innovativo composto da sei centri di distribuzione e una flotta nella Ram 2 di circa 900 mezzi, di cui circa 450 interamente green.

“In Toscana, dove l’incremento giornaliero dei volumi durante le festività è del 50%, il personale è stato potenziato nell’ultimo anno e mezzo con l’assunzione di quasi 470 risorse impegnate a rafforzare la rete dei portalettere per le consegne in tutta la regione. Nella sola provincia di Lucca sono stati oltre 40 i nuovi ingressi di portalettere stabilizzati, assunti a tempo indeterminato sempre nello stesso periodo. La selezione dei neoassunti, stabilizzati, è avvenuta tra il personale che ha già lavorato in passato come portalettere con uno o più contratti a tempo determinato e per una durata complessiva di almeno sei mesi – fanno sapere da Poste -. Grazie a queste nuove assunzioni, Poste Italiane continua a garantire una presenza costante e qualificata sul territorio, dimostrando concretamente la propria vicinanza alle comunità, al territorio e alle esigenze di tutti i cittadini.

Poste Italiane dal 1862 consegna lettere alle famiglie e alle imprese italiane, ma negli ultimi anni è la consegna dei pacchi ad avere un ruolo determinante nel business con numeri importanti, infatti, i ricavi da corrispondenza, pacchi e distribuzione del terzo trimestre del 2023 sono aumentati dell’1,9% su base annua a 860 milioni, 2,8 miliardi nei primi nove mesi del 2023, in crescita del 4,0% rispetto allo stesso periodo del 2022.

“Tutti i segmenti hanno contribuito alla crescita dei ricavi della divisione grazie alla revisione delle tariffe postali e a un business mix favorevole, nonché alla crescita dei volumi dei pacchi – ha commentato l’amministratore delegato Matteo Del Fante presentando i risultati conseguiti dalla società nei primi nove mesi dell’anno -. Alla luce di questi ottimi risultati, ci aspettiamo che il risultato operativo (Ebit) per l’intero anno 2023 di ‘Corrispondenza, pacchi e distribuzione’ sia superiore alla nostra guidance e a break-even“.