Il calendario 2024 del gruppo Paper Board Alliance realizzato dagli studenti del liceo artistico di Lucca

Sostenibilità, riuso creativo, fantasia, responsabilità e futuro nel progetto ‘Racconti di carta’
Sostenibilità, riuso creativo, fantasia, responsabilità e futuro. C’è tutto questo nella realizzazione del calendario 2024 Racconti di carta: il progetto realizzato, anche per questo anno, con la collaborazione del Liceo artistico Passaglia di Lucca per le aziende del Gruppo Paper Board Alliance che sul territorio comprende le aziende icP e Tecno Paper.
Il progetto, accolto con grande interesse dagli studenti, ha come obiettivo quello di rendere i giovani sempre più attenti a ridurre gli sprechi, non solo immaginando una nuova vita per tutto ciò che inizialmente può essere considerato uno scarto, ma anche imparando a trasformarlo in uno strumento eclettico per esprimere la propria vena artistica.
A partecipare alla realizzazione del calendario di quest’anno sono state diverse classi dell’istituto: la terza E e la terza F a indirizzo audiovisivo e multimediale, la terza D a indirizzo architettura e le quinte B e C a indirizzo figurativo che hanno sviluppato il progetto coordinati dai docenti Nadia Cozzi, Consuelo Matteucci, Simona Nacci e Simone Caldognetto.
Il lavoro da presentare consisteva nella realizzazione di tredici immagini che riprendessero il mondo delle fiabe, riprodotte esclusivamente mediante l’utilizzo di carta riciclata e corredate da un titolo pertinente.
Una grande opportunità che si è conclusa con la premiazione di giovedì (20 dicembre) della classe terza F per il loro calendario, realizzato con particolare creatività, estro, originalità e inventiva. La scelta è sopraggiunta anche con il supporto dei docenti interessati, sebbene, gli studenti di tutte le classi che hanno partecipato, abbiano concluso il progetto dimostrando grande impegno e ottime capacità artistiche.

La classe vincitrice ha ricevuto un buono da spendere per l’acquisto di materiale scolastico. A consegnarlo sono stati Roberto Severini, Sales Director, e Sonia Bernicchi, International Sales Manager, del Gruppo Paper Board Alliance.
Ecco i nomi dei premiati e i relativi progetti.
Gennaio: La regina delle nevi – The Snow Queen, di Francesco Sirio Bertuccelli e Massimo Pierini; Febbraio: La bella addormentata – Sleeping Beauty, di Asia Madda e Emi Scatena; Marzo: Pollicino – Little Thumb, di Nathaniel Sena; Aprile: Biancaneve – Snow White, di Andrea Puccioni e Ludovica Sodini; Maggio: Cappuccetto rosso – Little Red riding hood, di Matteo Giusti e Niccolò Lupi; Giugno: I tre porcellini – The Three Little Pigs, di Saida Casotti e Francesca Gemignani; Luglio: La Sirenetta – The Little Mermaid, di Giulia Grifoni; Agosto: Raperonzolo – Rapunzel, di Diego Feira Chios e Calabrese Giona; Settembre: Il brutto anatroccolo – The Ugly Duckling, di Martina di Cesare e Eleonora Stella; Ottobre: Hansel e Gretel – Hansel and Gretel, di Filippo Stroscio, Giada Lo Bue e Amanda Mencarini; Novembre: Cenerentola – Cinderella, di Sofia Giustie Emmanuel Benvenuti; Dicembre: Lo Schiaccianoci – The Nutcracker di Elia Bondi e Chiara Giannino.