Il consiglio |
in Azienda
/

Ogni quanto lavare Fido?

23 dicembre 2023 | 20:00
Share0
Ogni quanto lavare Fido?

I cani non devono essere lavati di continuo, ma solo quando il pelo si sporca o si sviluppa cattivo odore. Se Fido non ha alcun problema di salute, allora può essere lavato ogni sei-otto settimane, ma la frequenza dei lavaggi varia a seconda dell’età, dello stile di vita, del pelo e della sua condizione di salute.

Naturalmente, se Fido si rotola nel fango o corre nelle pozzanghere avrà bisogno di un bel bagnetto subito dopo. Inoltre, se presenta delle allergie, è possibile che il veterinario prescriva dei lavaggi frequenti fino a quando il problema non verrà risolto.

Attenzione a non commettere l’errore di usare i prodotti ad uso umano sui nostri cani: la loro pelle ha uno spessore ed un ph diverso rispetto a quella dell’uomo. Infatti, lo shampoo che noi utilizziamo (compreso anche quello per bambini) è eccessivamente aggressivo per la loro cute.

Il prodotto ideale è uno shampoo ipoallergenico senza alcuna profumazione aggiunta, ma a volte, il veterinario potrebbe raccomandare, specialmente negli esemplari più delicati, l’utilizzo di uno shampoo a secco, utile a prevenire problemi della pelle legati a lavaggi frequenti.

Ma non tutti i prodotti sono uguali e poiché con la salute di Fido non c’è da scherzare, è consigliabile puntare su articoli di elevata qualità. Un esempio? Lo shampoo a secco per caniAmusi rappresenta il miglior prodotto in tal senso.

Amusi è un brand rinomato sia in campo pet food che per quanto concerne i prodotti per l’igiene dei nostri amici a 4 zampe. Perchè scegliere lo shampoo a secco Amusi? Disponibile in un comodo formato spray, igienizza il pelo senz’acqua e senza fare schiuma, la cui formula vegana è senza nichel, parabeni e coloranti.

Il prodotto è a base di glicerina vegetale, estratta da oli vegetali naturali, agisce come umettante-igroscopico, emolliente e protettivo della cute e del pelo, rendendoli idratati e morbidi al tatto. Adesso finalmente non sono necessari lunghi lavaggi per donare a Fido un pelo morbido e lucente, e utilizzarlo è davvero facile poiché funziona senz’acqua e senza fare schiuma.

Lo shampoo a secco rimuove sporco, nodi, pelo in eccesso ed ha un’azione antistatica sul manto; migliora la pettinabilità del pelo grazie al contenuto di glicerina vegetale. Basta nebulizzare il prodotto in maniera uniforme sul mantello di Fido proteggendo occhi, naso e bocca, lasciare agire per alcuni minuti, massaggiare fino a raggiungere la cute e spazzolare rimuovendo nodi, sporco e pelo morto. Non necessita di risciacquo e nel caso in cui il manto dovesse risultare eccessivamente umido, basta asciugarlo con un panno morbido.