Asl Toscana nord ovest, Rosaria Bonini è la nuova direttrice dell’area di medicina trasfusionale

Va a sostituire Fabrizio Niglio, andato recentemente in pensione
La direttrice della medicina trasfusionale e immunoematologia di Lucca e Valle del Serchio Rosaria Bonini è stata nominata a partire dall’1 febbraio direttrice facente funzioni dell’area omogenea dipartimentale di medicina trasfusionale, afferente al dipartimento delle diagnostiche dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.
Va a sostituire Fabrizio Niglio, andato recentemente in pensione, che l’Asl ringrazia per l’attività svolta in questi anni. Il conferimento del nuovo incarico per la dottoressa Bonini è stato stabilito dall’Azienda con la delibera numero 100 dell’1 febbraio 2024, firmata dalla direttrice generale Maria Letizia Casani.
Originaria di Sillico (Pieve Fosciana) e residente a Castelnuovo di Garfagnana, dal 2015 è direttrice della medicina trasfusionale e immunoematologia dell’ambito di Lucca a Valle del Serchio. Si è laureata in medicina e chirurgia all’Università di Pisa, dove si è anche specializzata in ematologia generale e in patologia clinica. Dal 1989 al 1991 è stata assistente medico al laboratorio analisi chimico-cliniche e microbiologiche a servizio dei territori di Massa Carrara e Garfagnana. Dal 1991 al 1997 è stata dirigente medico di secondo livello nella sezione trasfusionale di Castelnuovo Garfagnana. Nel 1997 e fino al 2013 è diventata responsabile della sezione aggregata di immunoematologia e medicina trasfusionale della Valle del Serchio. Dal 2003 al 2008 è stata anche responsabile del Sistema qualità di Immunoematologia e medicina trasfusionale dell’allora Azienda USL 2 di Lucca. Dal 2008 al 2015 ha poi svolto il ruolo di responsabile facente funzioni della struttura complessa medicina trasfusionale e immunoematologia di Lucca e Valle, di cui ha assunto la direzione nel 2015.
Dal 2022 la dottoressa Bonini è inoltre delegata regionale della Società italiana di medicina trasfusionale e immunoematologia (Simti), la storica Società medico scientifica che rappresenta gli specialisti del settore e tutti gli operatori che quotidianamente sono impegnati sul fronte dell’autosufficienza di sangue ed emoderivati, della qualità e sicurezza della risorsa sangue e dell’assistenza clinica ai pazienti nell’ambito di molti importanti percorsi assistenziali. Alla dottoressa Bonini vanno gli auguri di buon lavoro da parte della direzione aziendale per questo nuovo importante incarico.