L’intelligenza artificiale al centro di un incontro a palazzo Ducale con Marco Ciampini

4 marzo 2024 | 11:08
Share0
L’intelligenza artificiale al centro di un incontro a palazzo Ducale con Marco Ciampini

Appuntamento mercoledì (6 marzo) alle 17 a palazzo Ducale

La creazione di contenuti, da sempre espressione della creatività umana, si trova a un bivio epocale con l’avvento dell’intelligenza artificiale. Nuove possibilità si aprono, ma con esse sorgono interrogativi profondi sul ruolo dell’uomo nel processo creativo e sulla distinzione tra realtà ed artificio.

Nell’incontro a cura di 50 e Più Associazione, in programma mercoledì (6 marzo) alle 17 a palazzo Ducale il relatore Marco Ciampini – Generale di divisione e capo ufficio generale del commissariato generale per le onoranze ai caduti – parlerà del significato di intelligenza artificiale come processo di elaborazione dell’informazione nel suo duplice aspetto tecnologico e cognitivo in senso lato.

Verranno presi in esame i vari tipi di intelligenza artificiale, portando esempi esplicativi delle modalità di funzionamento e di applicazioni pratiche in vari settori. Si parlerà inoltre dello sviluppo di robot e dei tentativi di emulazione globale del cervello umano e delle implicazioni filosofiche e morali con cenni su eventuali futuri rischi dello sviluppo di tale forma di tecnologia emergente.