Cooperative sociali, rinnovato il contratto. Casciani: “Primi incrementi già da febbraio”

6 marzo 2024 | 11:21
Share0
Cooperative sociali, rinnovato il contratto. Casciani: “Primi incrementi già da febbraio”

Migliorate in maniera retroattiva le condizioni salariali e lavorative di migliaia di lavoratori anche nella provincia di Lucca

È arrivata la firma definitiva sul rinnovo del contratto per le cooperative sociali 2023-2025 che quindi anche in maniera retroattiva migliora le condizioni salariali e lavorative di migliaia di lavoratori pure nella provincia di Lucca.

Il rinnovo è stato siglato in maniera unitaria dalle organizzazioni sindacali confederali, ed era atteso da oltre 400mila dipendenti impiegati nel settore socio-sanitario-assistenziale e educativo in tutta Italia.  Il segretario di Lucca della Uil Fpl, Pietro Casciani e i responsabili di zona Lucca Stefania Fontanini e della Versilia Marco Morbidelli, ricordano alcuni dei principali vantaggi del rinnovo.

“Un aumento medio di oltre 180 euro, tra minimi tabellari e, finalmente, l’istituzione della quattordicesima mensilità. I primi incrementi si vedranno già da febbraio con la prima tranche di 60 euro, poi 30 euro a ottobre e 30 euro un anno dopo, a ottobre 2025. Prevista, come detto,  l’introduzione della 14esima mensilità nella misura del 50% della retribuzione tabellare che inizierà a maturare da gennaio 2025 – spiegano -. Poi anche un incremento dell’assistenza sanitaria integrativa, integrazione del trattamento di maternità obbligatoria al 100%, riconoscimento dei tempi di vestizione e svestizione, l’istituzione di una commissione paritetica per la revisione dei profili professionali e la riclassificazione del personale e un rafforzamento delle relazioni sindacali anche a livello territoriale per stabilizzare l’occupazione oltre ad aumenti economici che i sindacati chiedevano da tempo. Ringrazio tutti i lavoratori che nelle assemblee svolte hanno apprezzato da subito la bozza di intesa e hanno così sostenuto e confermato l’ipotesi di rinnovo del contratto”.