Giovani imprenditori di Confindustria Toscana nord in visita alla Farnesina

Durante l’incontro sono state illustrate le principali attività e il funzionamento dell’Unità di crisi e descritte le misure di prevenzione dei rischi da adottare in preparazione delle missioni di lavoro all’estero
I giovani di Confindustria Toscana Nord, insieme a una delegazione della presidenza nazionale del movimento dei Giovani imprenditori di Confindustria e una rappresentanza di presidenti regionali hanno visitato l’Unità di crisi della Farnesina, dove sono stati accolti dal ministro plenipotenziario Nicola Minasi.
L’Unità di crisi è la struttura del ministero degli affari esteri e della cooperazione che tutela gli interessi italiani e i connazionali all’estero in situazioni di grave emergenza, dal terrorismo internazionale alle emergenze sanitarie e socio-politiche. Durante l’incontro sono state illustrate le principali attività e il funzionamento della struttura e descritte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi da adottare in preparazione delle missioni di lavoro all’estero.
Sono stati presentati anche i principali strumenti operativi, in particolare la app gratuita ViaggiareSicuri che integra i due principali servizi, viaggiaresicuri.it, portale che fornisce informazioni su tutti i Paesi del mondo con l’obiettivo di favorire scelte di viaggio consapevoli e responsabili, e il sito dovesiamonelmondo.it, dove potersi registrare prima di intraprendere un viaggio, a prescindere dalla sua finalità. Di particolare interesse per gli imprenditori la sezione dedicata alle aziende, dove è possibile registrare la trasferta di lavoro dei propri dipendenti. In caso di emergenza l’Unità di crisi può attivare i contatti registrati sul portale, rendendo più rapido il coordinamento con chi si trova nelle zone interessate, e può pianificare eventuali interventi, anche per fronteggiare situazioni di particolare rischio e gravità.
L’incontro è stato un’importante occasione di approfondimento per gli imprenditori che, per le proprie attività, spesso operano fuori dal territorio nazionale.