Polo tecnologico, partito il progetto per realizzare una “scuola d’impresa”

27 marzo 2024 | 14:43
Share0

Si chiama ‘Innova’ e intende creare un centro di disseminazione di competenze ed è condiviso con gli Ordini professionali

Imprenditori si nasce, ma non ci si stanca mai d’imparare: ogni giorno si è chiamati ad acquisire nuove abilità, sia per sé stessi che per i propri collaboratori, che permettano di far crescere il business e vincere nuove sfide in un mercato in continua evoluzione. Per questo è importante acquisire competenze, consapevolezza dei problemi e individuare i giusti punti di riferimento per gestirli al meglio.

Ha preso così il via Innova, un progetto per realizzare una “scuola d’impresa” per coloro che si trovano a gestire la sfida dell’innovazione e della sostenibilità. Appuntamenti periodici per le imprese, realizzati dalla Camera di commercio della Toscana nord-ovest in collaborazione con gli Ordini professionali, al polo tecnologico lucchese. In un mondo in continua evoluzione dove ogni giorno le nuove tecnologie abilitano diversi modelli di business, aprono mercati, creano inaspettati competitors, generano sfide di sostenibilità, delineano nuovi ambiti giuridici, l’impresa deve disegnare la propria rotta, definendo obiettivi, gestendo il posizionamento, proteggendosi dai rischi, valorizzando i propri assets.

Il partner del progetto non poteva non essere il polo tecnologico lucchese, acceleratore di imprese e centro di innovazione tecnologica e imprenditoriale. Qui avrà sede la scuola di impresa Innova, un ambizioso progetto che intende creare un centro di disseminazione di competenze, condiviso con gli Ordini professionali che, a fianco delle imprese, ne supportano lo sviluppo e la crescita.

Innova è stato presentato questa mattina (27 marzo) tramite una conferenza stampa che ha visto la presenza, tra gli altri, di Marco Magnani, amministratore unico del polo tecnologico lucchese, Cristina Martelli, segretario generale della Camera di commercio della Toscana nord-ovest, Marco Marchi, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, e Marco Leone, presidente dell’Unione dei giovani dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Lucca.

“Innova – spiega Cristina Martelli – è un progetto che abbiamo avviato qui al polo tecnologico lucchese come Camera di Commercio in collaborazione con l’ordine giovani commercialisti ed esperti contabili per avvicinare le imprese al mondo della consulenza e della conoscenza dei tanti problemi finanziari, organizzativi e gestionali che chi fa impresa – e con un orientamento alla crescita e allo sviluppo – deve quotidianamente affrontare. Ogni giovedì ci sarà un incontro dalle 16,30 alle 18,30, quindi un orario molto concentrato, dove si potrà incontrare professionisti ed esperti. Si potranno avere delle dritte per ritornare in azienda con qualche buona idea in più”.

Le attività previste vedono la partnership dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dell’Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Lucca con i quali verrà firmato il primo protocollo di collaborazione. Non si può gestire senza conoscere, per questo i commercialisti partiranno dal delineare il cruscotto di indicatori necessari per una guida consapevole dell’azienda; si passerà poi all’ equilibrio finanziario, tema imprescindibile specie nella gestione delle fasi di crescita, per poi affrontare le innovazioni organizzative che, dopo la pandemia, hanno continuato a mostrare il proprio valore per la produttività aziendale, come lo smart working.

La metodologia formativa è pensata per gli operatori: per ogni incontro sono previsti due relatori che alternano l’esposizione teorica con casi ed esempi pratici al fine facilitare la partecipazione dei presenti e favorire il trasferimento di competenze, stimolare riflessioni critiche, suscitare curiosità rispetto alle sfide legate ai processi di innovazione. Durante gli incontri le esigenze che potranno emergere daranno luogo a nuovi interventi al fine di rendere i percorsi sempre più aderenti ai bisogni delle imprese.

Per una efficace memorizzazione del calendario delle attività formative, si propone l’articolazione delle stesse in cicli tematici che si alternano, ma si svolgono di norma in un giorno preciso della settimana, così da essere un appuntamento facile da programmare e ricordare.

Missione Possibile: gestire correttamente l’impresa, percorso articolato in 5 incontri dedicati alla gestione economico finanziaria dell’impresa; Twin Match 1 problema 2 soluzioni, ciclo di 4 brevi seminari tecnici sui temi dell’energia, dell’IoT, della finanza per l’innovazione; Bell’idea, proteggila!, ciclo di 4 brevi seminari tecnici sui temi della protezione della proprietà industriale.

Il calendario degli incontri è costruito in base ai temi affrontati coordinando logicamente gli argomenti in modo da favorire il cross-over dei partecipanti ai vari cicli tematici. Nella scelta dei temi si è inoltre cercato di mantenere un equilibrio tra temi che possono essere considerati più “classici” (ad es. gestione finanziaria, lettura del bilancio) e quelli più “innovativi (ad es. strategie di gestione dell’innovazione, la finanza per l’innovazione).

Tutti gli incontri di Innova si terranno al polo tecnologico lucchese, in presenza, e il progetto è aperto a tutte le imprese. Il calendario al momento ha cadenza settimanale fino all’estate per poi riprendere a settembre. La durata di ogni incontro è di circa 2, dalle 16,30 alle 18,30.

Per info e iscrizioni: 0583.56631,  www.polotecnologicolucchese.it, www.polotecnologicolucchese.it.

Clicca qui per scaricare il calendario.