Finanziamenti agevolati e Pos gratis per un anno, Confcommercio sigla una convenzione con Castagneto Banca

3 aprile 2024 | 13:00
Share0

L’istituto aprirà anche un ufficio di rappresentanza dotato di Atm evoluto in piazza San Michele


Un plafond da 10 milioni di euro, destinato a sostenere le imprese in questa fase storica contraddistinta da notevoli difficoltà causate da rincari energetici, inflazione e costi sempre più elevati delle materie prime. Sono questi i contenuti della importante convenzione siglata da Confcommercio e Castagneto Banca 1910 e rivolta a tutte le aziende della provincia di Lucca iscritte all’associazione.

Questa mattina (3 aprile) si è svolta a Palazzo Sani – sede di Confcommercio – la conferenza stampa di presentazione dell’accordo, alla quale hanno preso parte la direttrice di Confcommercio Lucca Massa CarraraSara Giovannini e il responsabile area credito Confcommercio Lucca Massa Carrara Massimo Gandini. Per Castagneto Banca 1910 erano presenti invece il direttore generale Fabrizio Mannari, il responsabile area mercato Luigi Ghelardini, il capo area Lucca Pisa Gianluca Marini e il titolare della filiale di Lucca Cristiano Casarosa.

Accordo confcommercio castagneto bancaAccordo confcommercio castagneto bancaAccordo confcommercio castagneto bancaAccordo confcommercio castagneto bancaAccordo confcommercio castagneto bancaAccordo confcommercio castagneto bancaAccordo confcommercio castagneto bancaAccordo confcommercio castagneto bancaAccordo confcommercio castagneto banca

“Da veramente tanto tempo non avevamo una banca che apre uno sportello fisico nuovo in centro storico e questo è un bellissimo segnale per la città stessa – dice la direttrice di Confcommercio Lucca e Massa Carrara, Sara Giovannini -. L’obbiettivo finale di questa convenzione è quello di aiutare le imprese sul territorio a prescindere dalla pure e semplici garanzie che noi già come Confcommercio con la nostra società di credito facciamo. Andiamo a tutelare specialmente quelle imprese che sono caratterizzate dalla stagionalità. Per esempio il settore moda, uno dei settori più colpiti dal commercio online e di contrazione di consumi”.

“Questo accordo consiste in un supporto concreto agli associati di Confcommercio, con una serie di prodotti – spiega Luigi Ghelardini responsabile dell’area mercato di Castagneto banca 1910 -. Finanziamenti riservati alla stagionalità, per le attività con flussi di cassa legati alla stagione, in modo da garantire liquidità nel periodo dove si spende, dove si fanno finanziamenti scorte, ma magari non si incassa. Finanziamenti di più a più respiro e canone Pos, azzerato per 12 mesi. Uno strumento sempre più di uso quotidiano, che è sempre più necessario per un’attività, viene fornito dalla banca con un canone azzerato per il primo anno”.

Castagneto banca 1910 punterà anche sulla città di Lucca e sulla vicinanza al territorio.

“Abbiamo visto in questi giorni cosa ha fatto il sistema bancario – prosegue Ghelardini -. Il sistema bancario, in linea con l’avanzamento tecnologico, con la sempre meno presenza in filiale, ha in un anno chiuso circa 800 sportelli in Italia. Noi vogliamo andare in controtendenza, noi siamo una banca del territorio. Apriremo, nel mese di aprile, in piazza san Michele uno sportello Atm automatico, che consente di fare prelevi, versamenti, anche di assegni, pagamento di bollettini, disposizione di bonifici, un cavò h24 per cassette di sicurezza. È chiaro che l’apertura di queste strutture deve essere in linea con lo sviluppo tecnologico, con l’esigenza del mercato. Quindi le filiale tradizionali purtroppo sono sempre meno compatibili con l’esigenza del territorio. Ma la banca del territorio non deve limitarsi a servizi di mera natura tecnologia. La presenza sul territorio è fondamentale e quindi, dopo l’apertura della filiale a Lucca di due anni fa, raddoppiamo la nostra presenza con questa nuova struttura disponibile a breve”.

“La convezione è diretta a tutti gli associati di Confcommercio, ma in particolare quelli della provincia di Lucca che sono più di mille – dice il responsabile di l’area credito di Confcommercio, Massimo Gandini -. Va in particolare ad aiutare gli esercenti del centro storico per quanto riguarda la gestione della disponibilità per i fornitori e anche per quanto riguarda condizioni agevolate e dell’appalto Pos, che è una cosa molto importante. Quindi, invito tutti gli associati a contattare i riferimenti che troverete per prendere appuntamento con noi e con i funzionari della banca, per mettere in piedi l’operazione che sarà necessaria a risolvere le esigenze degli associati”.

La convenzione sarà finalizzata a erogare servizi per l’operatività di conto corrente e del Pos, alle migliori condizioni di mercato; per quest’ultimo, il Pos appunto, è previsto un canone di noleggio terminale gratuito per 12 mesi. Prevista anche l’erogazione di finanziamenti a medio termine finalizzati a investimenti e gestione della liquidità, un importo massimo di 50mila euro, con durata 36 mesi tasso fisso a partire dal 6 per cento, senza spesa di istruttoria da parte della banca e intermediario di garanzia Confcommercio, attraverso il suo Centro fidi terziario. La convenzione prevede inoltre finanziamenti finalizzati alla gestione dei fornitori, in modo da far fronte al periodo dell’anno in cui l’azienda registra incassi minori meno (il cosiddetto sostegno alla stagionalità), con durata di 6 mesi, anche questi con spese di istruttoria pari a zero.

Per tutte le info sulla convenzione è possibile contattare i numeri 3382478985 (Massimo Gandini) o 3498191064 (Alessandro Zumbo). La banca si rende disponibile a valutare per gli associati tutte le richieste di finanziamento necessarie riservando le migliori condizioni possibili.

A supporto della città di Lucca la Castagneto Banca 1910 aprirà entro breve un ufficio di rappresentanza dotato di Atm evoluto per prelievi, versamenti contanti / assegni e altre operazioni bancarie, come bonifici, e un caveau per cassette di sicurezza fruibile h24, ubicato in piazza San Michele 42/43, che va ad aggiungersi alla filiale già presente in viale Europa 797/D.

Per ogni informazione è possibile contattare la banca al numero 0583/1747655