Confindustria Toscana nord, si vota per il rinnovo degli organi di base

Ciascun socio è chiamato a eleggere per il biennio aprile 2024-marzo 2026 i componenti il Consiglio della propria sezione di appartenenza
Sono in scadenza gli organi ‘di base’ di Confindustria Toscana Nord: ciascun socio è chiamato a eleggere per il biennio aprile 2024-marzo 2026 i componenti il Consiglio della propria sezione di appartenenza, con anche una eventuale ulteriore specifica, nel caso delle sezioni più articolate, per un gruppo merceologico interno alla sezione stessa.
Le urne saranno aperte nelle tre sedi istituzionali di Lucca, Pistoia e Prato giovedì (11 aprile) dalle 14 alle 19 e venerdì (12 aprile) dalle 9 alle 13,30. Nella sede di Pietrasanta sarà possibile votare soltanto giovedì (11 aprile) dalle 14 alle 19. I primi eletti di ogni Consiglio di sezione, in misura proporzionale al peso di ciascuna di esse nel corpo sociale di Confindustria Toscana Nord, concorrono a comporre la compagine dei 60 membri del Consiglio generale. Il primo eletto di ciascuna sezione ne diventa il presidente. Per il settore delle costruzioni – Ance Toscana Nord si voterà l’intera presidenza (Presidente, Vice Presidenti e Tesoriere) oltre ai componenti del Consiglio Generale di sezione.
I candidati coinvolti sono complessivamente 132, suddivisi nelle varie sezioni. Le sezioni in cui si articola Confindustria Toscana Nord sono le seguenti, con l’indicazione del numero dei seggi che ciascuna ricoprirà in Consiglio generale: sistema moda (18), metalmeccanica (12), carta e cartotecnica (11), servizi e terziario (6), chimica, plastica e farmaceutica (5), edilizia-Ance Toscana Nord (2), alimentari (2), lapidei e varie (2), trasporti e logistica(1) e nautica (1). Questa tornata elettorale non riguarda la figura del presidente e dei componenti il Consiglio di presidenza dell’associazione: le cariche apicali vengono infatti elette, con modalità diverse, negli anni dispari ed entrano di diritto nella compagine del Consiglio Generale.
Nel pomeriggio di venerdì (12 aprile) si svolgeranno le operazioni di spoglio delle schede, che si chiuderanno con l’ufficializzazione degli eletti.