Vinitaly 2024, anche un po’ di Lucca alla fiera internazionale di Verona

Oltre 40 aziende allo stand collettivo della Camera di commercio della Toscana nord ovest per archiviare un 2023 con un calo del 7 per cento nell'export delle produzioni vinicole

Ci sarà anche un po’ di Lucca, Pisa e Massa Carrara a Vinitaly 2024, il salone internazionale dei vini e dei distillati in programma a Verona dal 14 al 17 aprile. Più di quaranta le aziende rappresentative del territorio della Camera di commercio Toscana nord ovest che potranno approfittare di uno stand collettivo per proiettare nel mondo i propri prodotti.

Un’occasione importante visti anche i segnali non troppo positivi che arrivano dal 2023, dove le produzioni vinicole italiane hanno subito una contrazione dei volumi, principalmente dovute alle avverse condizioni atmosferiche. Segnali che hanno avuto delle ricadute anche sulle vendite: se a livello nazionale l’export delle produzioni vinicole ha infatti registrato una flessione dell’1 per cento, la Toscana ha visto diminuire le esportazioni del 3,4 per cento, mentre nei territori di Lucca, Pisa e Massa Carrara la contrazione è arrivata addirittura al 7 per cento, facendo scendere il valore complessivamente esportato a 74 milioni di euro. Numeri che, in gran parte, derivano da mancati introiti per le vendite dei vini rossi e dei Dop e Igp. Nonostante questo l’Italia rimane saldamente al secondo posto a livello mondiale con un controvalore di quasi 8 miliardi di euro, posizionandosi dietro solo alla Francia, così come, nel nazionale, la Toscana con 1,1 miliardi di euro mantiene salda la ‘medaglia di bronzo’ dopo Veneto e Piemonte.

Vini che saranno comunque presenti allo stand della 56esima edizione della fiera di Verona, con 14 produttori – di cui alcuni per la prima volta – il Consorzio Candia Colli Apuani e il Consorzio Vini Terre di Pisa, che rappresentano rispettivamente 21 e 15 aziende produttrici di vino. A Vinitaly 2024 parteciperanno 4300 espositori provenienti da 30 nazioni, ospitati nei 17 padiglioni della fiera che coprono una superficie di oltre 100mila metri quadrati e saranno presenti alcune decine di migliaia di operatori e di buyer provenienti da oltre 140 paesi, che potranno degustare oltre 20mila etichette.

Una selezione di aziende della Toscana Nord Ovest presente parteciperà a due eventi promossi da Verona fiere e organizzati dall’Istituto commercio estero (Ice) finalizzati alla promozione sui mercati: Ice walk around e Enoteca Ice. Alla prima azione parteciperanno più di 100 buyers internazionali, che avranno la possibilità di incontri mirati con le aziende (BtoB). Nell’evento Enoteca Ice i buyers avranno la possibilità di degustare le etichette selezionate grazie alla presenza di sommelier di Verona Fiere.

“Il vino – osserva Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana Nord Ovest – non è solo un prodotto, ma un autentico ambasciatore del territorio, capace di trasmettere sensazioni, conoscenza e legami con le nostre tradizioni. La Camera di commercio adotta una strategia mirata per valorizzare questo patrimonio unico, guidando le nostre aziende verso iniziative dove il vino diventa il mezzo per raccontare e promuovere la campagna, il mare e le tradizioni locali. Una strategia volta ad ampliare i mercati di sbocco, partecipando ad eventi cruciali come Vinitaly e che fornisce supporto alle nostre aziende nel difficile percorso della promozione. Tenendo conto anche di altre iniziative da noi promosse, in linea con le tendenze di mercato che privilegiano la disintermediazione con incoming e social media, abbiamo l’intenzione di indirizzare e sostenere attivamente le nostre aziende in questa direzione”.

In fiera

Le aziende presenti allo stand collettivo della Camera di commercio della Toscana Nord Ovest sono: Badia di Morrona (Pisa), Cantina Biagiotti (Lucca), Colline Albelle (Pisa), Consorzio Candia Colli Apuani (Massa Carrara), Consorzio Vini Terre di Pisa (Pisa), Fattoria Fibbiano (Pisa), Fattoria Sorbaiano (Pisa), Fattoria Uccelliera (Pisa), I Giusti e Zanza Vigneti (Pisa), La Fortezza Vini (Lucca), Marina Romin (Pisa), Podere Marcampo (Pisa), Tenuta dello Scompiglio (Lucca), Tenuta di Ghizzano (Pisa), Tenuta Mariani (Lucca) e Varramista (Pisa).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.