Chirurgia endoscopica, in San Micheletto il convegno con professionisti da tutta Italia

12 aprile 2024 | 18:25
Share0
Chirurgia endoscopica, in San Micheletto il convegno con professionisti da tutta Italia

A cura dell’ospedale San Luca, l’iniziativa si terrà domani (13 aprile) sotto la direzione di Riccardo Mario Piane

La chirurgia endoscopica dei seni paranasali indicazioni e limiti. E’ questo il titolo del convegno a tema oncologico, con relatori e partecipanti provenienti da tutta Italia, in programma domani (13 aprile) dalle 9 nel complesso di San Micheletto a Lucca.

L’organizzazione è a cura della struttura di otorinolaringoiatria dell’ospedale San Luca, diretta da Riccardo Mario Piane, che è anche il responsabile scientifico dell’evento.

Tra i relatori, ad affiancare Piane, altri professionisti lucchesi come Rita Bagnoli, Lilia Bardoscia, Ilaria Furfaro, Renato Micera e Lucia Tanganelli. Insieme a loro Alfonso Cerase di Siena, Ernesto Pasquini di Bologna, Paolo Castelnuovo e Alberto Dragonetti di Milano.

L’obiettivo del convegno è quello di fornire un aggiornamento sullo stato dell’arte della chirurgia endoscopica, che si è particolarmente evoluta negli anni, sia come indicazioni che come consensi in ambito medico specialistico.

Se infatti in origine si trattava di un’esclusività otorinolaringoiatrica, per la sua versatilità e campo di applicazione, questo settore ha coinvolto e interessato chirurghi maxillo facciali e neurochirurghi, che ad oggi hanno acquisito una notevole competenza ed esperienza.

La presenza di importanti relatori, permetterà di dare un aggiornamento preciso ed attuale degli strumenti diagnostici e terapeutici a disposizione.