Sei ancora lì? L’Asl lancia la campagna per evitare le code e usare i servizi online

15 maggio 2024 | 17:23
Share0
Sei ancora lì? L’Asl lancia la campagna per evitare le code e usare i servizi online

Sono già infatti più di trenta i percorsi, regionali e aziendali, fruibili direttamente da casa senza fare file

Sei ancora lì?. L’Azienda Usl Toscana nord ovest lancia in questi giorni la campagna per informare i propri utenti su quante code agli sportelli si possono evitare utilizzando i servizi online.

A oggi, infatti, sono già più di trenta i servizi e i percorsi, regionali e aziendali, fruibili direttamente, e comodamente, da casa senza fare code: dalla prenotazione delle analisi del sangue e delle visite specialistiche, al cambio del medico di famiglia, dal pagamento dei ticket alla consultazione dei referti, delle ricette e del libretto di gravidanza, dalla richiesta della cartella clinica o della riparazione di ausili e protesi, alla richiesta di un trasporto per fragilità socio-economica fino ai buoni acquisto per celiaci.

Il visual della campagna, in tre versioni, mostra sullo sfondo delle persone in coda con lo slogan Sei ancora lì? e una mano che, impugnando uno smartphone, invita a inquadrare il Qr code riprodotto sui pannello, sui manifesti e i volantini distribuiti in tutta l’Asl, per scoprire quante code si possono saltare utilizzando i servizi online. Inquadrando il Qr code con il proprio telefonino, infatti, si viene immediatamente re-indirizzati alla pagina dove si potrà iniziare (e in molti casi concludere) un percorso.

Per spiegare agli utenti come utilizzare il Qr Code e i servizi online, l’Asl allestirà dei punti informativi itineranti grazie al progetto Formare ed informare i cittadini, premiato nell’ottobre 2023 al quarto congresso Asl per la transizione digitale per coinvolgere i cittadini nei percorsi di digitalizzazione dei servizi sanitari.

Un punto informativo sarà attivo all’ospedale Versilia, domani e dopodomani, giovedì 16 e venerdì 17 maggio, dalle 9 alle 13, dove i cittadini potranno ottenere informazioni e materiale sui servizi a disposizione, oltre che fare delle prove pratiche, grazie all’aiuto dei volontari del servizio civile, supportati dal personale aziendale.