Alla Fondazione Lazzareschi il premio alle cartiere che garantiscono la sicurezza negli ambienti di lavoro

28 maggio 2024 | 11:59
Share0
Alla Fondazione Lazzareschi il premio alle cartiere che garantiscono la sicurezza negli ambienti di lavoro

Ventisei le realtà premiate da ‘Obiettivo Zero’. A tre progetti innovativi il riconoscimento Più per Zero: ci sono anche le Cartiere Carrara

Sono ventisei le cartiere e cartotecniche italiane premiate alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari per la ventesima edizione del progetto Obiettivo Zero, iniziativa in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro. Undici sono della provincia di Lucca.

Nel Palazzo di Vetro della Fondazione si sono dati appuntamento responsabili della sicurezza e direttori di stabilimento di numerose aziende cartarie e cartotecniche italiane, insieme ai rappresentanti degli enti patrocinanti e al sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari. A fare gli onori di casa il responsabile e ideatore del progetto Angelo Del Carlo.

Fondazione Lazzareschi premio Obiettivo Zero

Queste le aziende che hanno ricevuto il trofeo Obiettivo Zero: Cartiera S. Lorenzo di Fivizzano, Lucart (cartiera e converting) di Castelnuovo Garfagnana, Soffass via di Fegana, Soffass via Leccio, Soffass Valdottavo, Cartiere Carrara (Tassignano, Pratovecchio, Carraia), Reno De Medici (Ovaro, Villa Santa Lucia, Santa Giustina), Cartiera di Pratolungo, Paredes Mapedo Fab di Villa Basilica, Giano (Fabriano), Industrie Celtex di Altopascio e Montecarlo, Lucart Avigliano e Torre di Mosto, Soffass Monfalcone, I.C.O. di Foggia, Soffass via Fossanuova, Sappi Italy Operations di Carmignano di Brenta.

Di queste, il gruppo Reno De Medici si è aggiudicato anche il premio Più per Zero con il progetto Tutto sotto controllo, Cartiere Carrara con il progetto Segnalazioni e Sappi Italy Operations con La formazione sono io. Più per Zero, iniziativa a latere di Obiettivo Zero, premia le migliori idee innovative, efficaci, originali e non imposte dalle norme di legge, sempre in materia di sicurezza a tutela dei lavoratori in azienda.

Obiettivo Zero – che anche quest’anno, come accade ormai dal 2009, non ha mancato di ricevere la medaglia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella come premio di rappresentanza per il suo valore – è realizzato in collaborazione e con il patrocinio, oltre che del Comune di Porcari, di Assocarta, Dipartimento di economia e management dell’università di Pisa, Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia Prato, Inail Lucca, Usl 2 Lucca.

Sono stati anche consegnati alle aziende che li hanno segnalati, gli attestati di merito per i propri addetti che nel corso della propria vita lavorativa non hanno avuto incidenti.

Obiettivo Zero dà appuntamento al prossimo anno con una novità: l’ampliamento del bando al settore lapideo, grazie ad un accordo con il Comitato paritetico marmo che coinvolgerà le aziende di settore di Massa e Carrara.