Salov Spa, fatturato in crescita del 5 per cento nel 2023

28 maggio 2024 | 11:27
Share0
Salov Spa, fatturato in crescita del 5 per cento nel 2023

Sullo scenario internazionale spiccano gli exploit commerciali sui mercati di Brasile e Canada. Bene Usa e Gran Bretagna

L’assemblea ordinaria dei soci di Salov Spa, gruppo industriale tra i principali player mondiali del settore oleario, ha approvato il bilancio consolidato 2023.

Salov, che ha sede e stabilimento a Massarosa e a cui fanno capo i marchi storici Filippo Berio e Sagra, ha chiuso l’esercizio 2023 portando a registro vendite di olio per oltre 105 milioni di litri. Il fatturato consolidato è stato pari a 518.253.000 euro, con un incremento del +5% rispetto ai 491.456.000 euro fatti segnare nel 2022.

“Il 2023 sarà ricordato come un anno di sofferenza per il settore oleario. Non solo è venuta a mancare l’auspicata inversione di tendenza sulla disponibilità e i costi della materia prima nell’oliva, ma sono sopraggiunti ulteriori fattori economico-finanziari di criticità che hanno ristretto i margini di manovra per le aziende, condizionandone i risultati economici di esercizio – commenta l’ingegner Fabio Maccari, amministratore delegato di Salov Spa – Ciò nonostante il bilancio consolidato 2023 conferma e avvalora quanto di buono era già emerso nel 2022, ossia la solidità e la reattività di Salov nel misurarsi con nuove sfide globali non limitandosi ad arginarne gli effetti dirompenti, ma gestendo i vari mercati e mantenendo un elevato livello di competitività. Inoltre, posso aggiungere, con tutte le cautele del caso, che ci sono buone sensazioni sugli sviluppi della prossima campagna olearia e che perciò già dall’anno in corso potrebbero manifestarsi miglioramenti del mercato in vista di una normalizzazione di offerta e consumi nel 2025”.

Salov Spa ad Fabio Maccari

Crescita nei mercati

Quanto espresso dall’amministratore delegato è rispecchiato dai dati sulla crescita di Salov e dei suoi marchi in Italia e nei principali mercati internazionali di sbocco.  A chiusura del 2023, infatti, Salov è divenuto il terzo produttore del mercato italiano nella categoria oli vegetali (Evo, oliva, semi). Negli extra vergine d’oliva, Salov detiene una quota del 3,8% (+0,5% annuo) di cui 1,5% apportato dal brand Filippo Berio. Negli oli d’oliva i marchi Sagra e Filippo Berio hanno raggiunto una quota complessiva del 5,3% (+1,8%), di cui il 2,6% attribuiti a Filippo Berio. Nei Semi la quota di mercato è del 7,2% (+1%) con il solo marchio Sagra [Fonte: NielsenIQ Tot. Distribuzione Moderna – dicembre 2023].

Sullo scenario internazionale spiccano gli exploit commerciali sui mercati di Brasile e Canada. In Brasile il brand Filippo Berio ha toccato a fine 2023 il nuovo massimo con il 3,6% di quota di mercato a volume, insediandosi al sesto posto a volume e come prima marca italianain un mercato enorme ma anche molto frammentato [fonte: Nielsen – dicembre 2023]. In Canada, secondo le ultime rilevazioni disponibili, Filippo Berio ha raggiunto una quota di mercato a volume del 4% a livello nazionale e del 7% a volume sulla costa Ovest [fonte: Nielsen – ottobre 2023].

Di assoluto rilievo anche le performance delle filiali statunitense e britannica, che hanno beneficiato dell’ottima accoglienza riservata alla brand extension di Filippo Berio nelle nuove linee di pesto e di sughi pronti; questi ultimi premiati nel Regno Unito ai Great Taste Awards 2023.