Sos reumatologia, in San Micheletto la seconda tappa del confronto sul diritto alla cura

Appuntamento sabato (8 giugno) alle 9

Sabato (8 giugno) alle 9 si terrà un momento di confronto sulle difficoltà che sta vivendo il sistema sanitario nazionale a tema Sos reumatologia, il diritto alla cura, stilando un primo bilancio a un anno dalla prima edizione del convegno.

L’appuntamento si terrà all’auditorium di San Micheletto ed è organizzato dalla Società medico chirurgica lucchese con il patrocinio e la collaborazione dell’Ordine dei medici di Lucca, in collaborazione, con l’Associazione Toscana malattie reumatiche (Atmar), l’associazione Archimede, l’Associazione lucchese arte e psicologia Alap, il Centro studi e ricerche Gugliemo Lippi Francesconi e con il contributo liberale e non condizionante di Fenix Pharma e il patrocinio della Provincia di Lucca.

“Con questo convegno abbiamo accolto la richiesta di Atmar, ti porre l’attenzione sul perdurare del momento difficile che stiamo vivendo – spiega Daniela Melchiorre, presidente della Società Medico Chirurgica Lucchese – in merito alle diverse problematiche che i cittadini affrontano quotidianamente per le cure reumatologiche e le difficoltà di accesso per diversi motivi anche alle cure nel privato, spesso purtroppo fuori dalla portata di molti. Daremo spazio in particolare ad un approfondimento sul Ddl 946, recentemente approvato, in materia di riorganizzazione e potenziamento dei servizi sanitari in ambito reumatologico, che segna un primo importante passo. In questa seconda tappa, si sviluppa e consolida anche la collaborazione con i medici di medicina generale, analizzando insieme a loro un aspetto spesso trascurato nell’ambito delle malattie reumatiche, che riguarda il ruolo dell’intestino e del microbiota del tratto gastro-enterico, grazie al contributo prezioso di alcuni specialisti del settore”.

Ad aprire la giornata ricca di contributi, oltre all’intervento di Daniela Melchiorre, Enrico Marchi (psichiatra, presidente Alap e presidente Centro Studi e ricerche Glp), e dopo una breve apertura in musica, con il coro Puntaccapo (gruppo vocale swing e pop) diretto da Guido Masini seguiranno la presentazione della presidente dell’Associazione Toscana malattie reumatiche (Atmar), Paola Grossi che spiegherà,  i saluti delle autorità, per poi passare al primo intervento I musei diventano piattaforma di benessere esperienziale di Maurizio Vanni (spec di biomuseologia – Università di Pisa). Si passerà al Nuovo progetto di Legge ddl946 e il suo impatto sul diritto alla cura con interventi di Serena Guiducci (Associato Unuvi e presidente della sezione toscana Sir), Maria Stella Adami (dir. dipartimento medicina generale dell’Asl Toscana nord ovest), Susanna Tonelli, Giuseppina Iacovangelo, Giulia Marsalli (medici di medicina generale), Luisa Mazzotta (pres. Cpo-Omceo della provincia di Lucca) e Paola Grossi (presidente AtMar Toscana).

Secondo importante argomento Il ruolo del microbiota e nuove acquisizioni in ambito reumatologico sarà presentato da Silvia Bellando Randone (prof. associato reumatologia UniFi), Raffaele Domenici (pediatra neuropsichiatra infantile – centro sanità solidale Amici del Cuore), Maria Teresa Ceccherini (prof. Associa toro Agraria UniFi), Anna Maria Sironi (specialista in medicina interna, esperta in malattie metaboliche e obesità), Guidantonio Rinaldi (Internista già direttore del reparto di medicina interna della Valle del Serchio), Antonio Romano (specialista gastroenterologia PhD UniPi). A tirare le conclusioni, prima del cocktail di saluto Daniela Melchiorre e Paola Grossi.

Per informazioni contattare Michela Panigada della segreteria organizzativa al numero 349 4439033.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.