Metro srl addio: la società cambia nome e diventa “Lucca Plus”

17 giugno 2024 | 13:20
Share0

Un lavoro di restyling che tocca anche il logo: “Un passaggio necessario per affrontare nuove sfide”

Metro Srl, società partecipata del Comune di Lucca, cambia nome (e logo) e diventa Lucca Plus. Un restyling, approvato da Comune e Lucca Holding, che punta a rendere la società di servizi maggiormente identificabile e al passo con i propri compiti attuali e gli obiettivi futuri.

La ragione sociale viene così anche uniformata a quella di altre società partecipate, composta dal nome Lucca e da un altro termine: in questo caso l’aggettivo latino plus. Il nuovo logo, realizzato dall’agenzia Qzr di Lucca, presenta un design grafico ispirato ai baluardi delle Mura. La forma triangolare caratterizza la tipografia creata e del “più”, elemento caratterizzante di Lucca Plus. Il monogramma del logo sintetizza Lucca Plus nella sigla Lu associata al segno +.

Logo Lucca PlusLogo Lucca Plus

Tutte le novità sono state annunciate questa mattina (17 giugno) tramite una conferenza stampa che ha visto la presenza del sindaco di Lucca Mario Pardini, degli assessori Mia Pisano, Remo Santini e Nicola Buchignani e dell’amministratore unico di Lucca Plus (ex Metro srl) Roberto Di Grazia.

“La modifica – spiegano – si fonda sul fatto che Metro negli ultimi anni ha ampliato i propri compiti, supportando il comune di Lucca non solo riguardo ai parcheggi e le informazioni turistiche, ma gestendo direttamente le torri civiche, la biglietteria dell’orto botanico e coadiuvando il Comune nella riapertura di palazzo Guinigi. A questo si è aggiunta la gestione dei parcheggi anche durante Comics e Summer Festival, oltre al supporto operativo per eventi comunali. Molto importante è anche la gestione dei permessi della ztl della città e tutto quanto riguarda i mercati che si svolgono in citta. Tutto questo denota una grande flessibilità dei dipendenti, capaci di adattarsi rapidamente alle varie problematiche”.

“In questi due anni di mandato – commenta Roberto Di Grazia, amministratore unico della società -. Metro ha investito risorse importanti nell’aggiornamento tecnologico dei parcheggi, nella gestione ottimizzata dei grandi eventi, nella gestione diretta di biglietterie e contenitori culturali, nella manutenzione ordinaria e straordinaria. Parallelamente ha accettato nuove sfide sia in ambito turistico che culturale: il cambio di ragione sociale in Lucca Plus faciliterà l’identificazione dei servizi che ruotano intorno alla società. Con il vecchio nome (Metro srl), infatti, spesso ci chiamavano anche per le offerte alimentari confondendoci con un’altra azienda”.

“Metro Srl, società partecipata del comune di Lucca – le parole del sindaco Mario Pardini -, cambia nome in Lucca Plus per rendere la società di servizi maggiormente identificabile, al passo con i propri compiti attuali e gli obiettivi futuri. Noi, come abbiamo ribadito più volte, crediamo nelle partecipate e vogliamo rafforzarle. Anche l’ormai ex Metro srl in questi due anni ha fatto un cambio di passo importante e adesso arriviamo a questo restyling per affrontare le prossime sfide”.

Lucca Plus continuerà a gestire i servizi classici di Metro, tra cui i parcheggi, migliorando i servizi e garantendo la massima fruizione pubblica delle strutture. Sarà poi sempre più rilevante il suo ruolo nel settore turistico e in quello culturale, a servizio del comune di Lucca. Oltre a questo, c’è l’attività di controllo della sosta attraverso gli ausiliari del traffico. Il passaggio da Metro a Lucca Plus sarà graduale e senza incombenze per l’utenza: sarà l’azienda ad aggiornare progressivamente le proprie strutture, gli abbonamenti, i permessi.

Uno dei principali obiettivi sarà quello dii migliorare la comunicazione con i cittadini e gli utenti: proprio per questo Lucca Plus attiverà i propri canali social su Facebook e Instagram. Tra le prossime iniziative ci sarà quella del lancio di una linea di gadget ufficiali.

Il nuovo logo, realizzato dall’agenzia Qzr di Lucca, presenta un design grafico ispirato ai baluardi delle Mura. La forma triangolare caratterizza la tipografia creata e del “più”, elemento caratterizzante di Lucca Plus. Il monogramma del logo sintetizza Lucca Plus nella sigla LU associata al segno +.