Diffamazione 2.0, al Real Collegio l’incontro sulla tutela della reputazione nel mondo digitale

19 giugno 2024 | 12:26
Share0
Diffamazione 2.0, al Real Collegio l’incontro sulla tutela della reputazione nel mondo digitale

Appuntamento lunedì (24 giugno) dalle 15 nella sala del Capitolo

La sezione Aiga di Lucca ha organizzato, per lunedì (24 giugno), un’iniziativa volta ad approfondire e sensibilizzare le persone sull’uso corretto degli strumenti informatici, che ci accompagnano nella vita quotidiana e che possono rivelarsi molto pericolosi, se utilizzati senza le dovute accortezze.

Infatti, un uso distorto o troppo avventato degli strumenti informatici, e in particolar modo dei social, favorisce la consumazione di reati che sempre di più affollano le aule penali. L’evento, dal titolo Diffamazione 2.0, la tutela della reputazione nel mondo digitale si terrà a partire dalle 15 al Real Collegio, nella sala del Capitolo e vedrà l’intervento del sostituto procuratore Vito Bertoni, dell’ispettore Franco Bozzi, sostituto commissario della Polizia di Stato, nonché del vice questore aggiunto della polizia postale, Francesco Verduci. Coi relatori saranno affrontati e discussi casi pratici, affrontando sia gli aspetti pratici che quelli giuridici, dalle indagini agli aspetti tecnici delle investigazioni. La discussione sarà moderata dagli avvocati Alessandra Severi e Zakaria Sichi, del direttivo Aiga Lucca. L’evento è aperto a tutti ed è gratuito, grazie alla collaborazione con il Comune di Lucca e al patrocinio dell’ordine degli avvocati di Lucca, che ha accreditato l’iniziativa anche per la formazione degli avvocati.

“Si tratta di un evento formativo e informativo di sicuro interesse sia per i colleghi avvocati che per la cittadinanza – commenta il presidente dell’associazione giovani avvocati lucchesi Alessio Stefanini -. Non capita tutti i giorni di poterci confrontare direttamente con gli investigatori e con la Procura, seduti allo stesso tavolo, su un tema di così stretta attualità. Ringrazio per questo tutti i relatori per aver accolto con entusiasmo il nostro invito e i colleghi del direttivo, che hanno lavorato con dedizione a questa importante iniziativa”.