Da Ebittosc 550mila euro di voucher per i lavoratori del commercio e dei servizi

Potranno essere spesi entro il 28 febbraio 2025 in uno specifico circuito di attività commerciali: ecco come potranno aderire
Ben 550 mila euro per sostenere il reddito delle lavoratrici e dei lavoratori toscani del commercio e dei servizi, attraverso l’erogazione di voucher che potranno portare nelle tasche dei beneficiari fino a un massimo di 1500 euro a testa, da spendere poi entro il 28 febbraio 2025 in uno specifico circuito di attività commerciali.
È l’iniziativa riproposta anche nel 2024 – per il quarto anno consecutivo – da Ebittosc, l’Ente bilaterale del terziario toscano di cui fanno parte Confcommercio e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Csil e Uiltucs. L’iniziativa, intitolata Il buono che meriti, è suddivisa in 14 diverse misure di sostegno: potranno presentare domande lavoratrici e lavoratori con Isee fino ad un massimo di 32 mila euro e un tetto massimo di 3 misure per ciascuna domanda. I termini per presentare le richieste di contributo scadono il 31 dicembre, ma è consigliato affrettarsi visto che i voucher saranno assegnato fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Fra le 14 misure per le quali è possibile presentare domanda ci sono l’essersi trovati nel 2024 in condizioni di cassa integrazione, rimborsi per spese di assistenza psicologica, premio natalità per chi abbia avuto o adottato un figlio nel 2024, rimborsi per spese dei figli al nido o alla materna, rimborsi per i campi estivi e per l’acquisto di testi scolastici anche universitari. Per conoscere tutte le misure previste e presentare le domande, lavoratrici e lavoratori possono rivolgersi agli sportelli territoriali delle organizzazioni sindacali.
Tutti i negozi interessati a far parte del circuito di attività al cui interno saranno spendibili i voucher possono invece contattare gli uffici di Confcommercio (0583 47311 Lucca, 0585 499513 Massa, 0584 618654 Viareggio, 0583 62548 Castelnuovo Garfagnana). Ogni negozio aderente sarà riconoscibile grazie alla presenza del logo Il buono che meriti. L’elenco provvisorio delle attività commerciali al cui interno saranno utilizzabili i buoni è disponibile – suddiviso provincia per provincia – sul sito ebittosc.it.