Lapideo, accordo per il premio di risultato 2023: oltre 700 euro ai lavoratori nella busta paga di giugno

27 giugno 2024 | 08:55
Share0
Lapideo, accordo per il premio di risultato 2023: oltre 700 euro ai lavoratori nella busta paga di giugno

Soddisfatti i sindacati Fenaul Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil: “L’auspicio è che ci si possa stabilizzare su questi valori”

È stato sottoscritto ieri (26 giugno) in Confindustria a Pietrasanta il verbale di accordo tra i sindacati di categoria e l’associazione industriali che definisce il premio di risultato relativo al 2023 per i lavoratori del settore lapideo industria nella Provincia di Lucca.

Tale premio riguarda circa 1000 lavoratori tra cave e laboratori della trasformazione, dalla Garfagnana alla Versilia, che applicano il contratto provinciale delle lavorazioni del marmo e delle pietre ornamentali.

Il premio è costituito dal parametro Quantità esportazioni, che pesa per il 90 per cento del totale, e dal parametro ore lavorate/ore lavorabili, che costituisce invece il restante 10 per cento.

“Abbiamo verificato – dicono Daniele Battistini, Lorenzo Sichei e Michele Mattei in rappresentanza di Fenaul Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil – i dati relativi al parametro Quantità esportazioni e da tale indicatore viene riconosciuta ai lavoratori una cifra complessiva di 1328 euro, di cui 619,74 sono già stati anticipati nel corso del 2023 ed i restanti euro 708,26 saranno erogati con la retribuzione del mese di giugno 2024. Per quanto riguarda il parametro ore lavorate/ore lavorabil”, ciascuna azienda provvederà a liquidare l’importo maturato e debitamente conteggiato con la retribuzione del mese di ottobre 2024. Sempre nel mese di ottobre le parti si incontreranno per verificare i risultati del piano Welfare on top, strumento introdotto sempre nel corso del rinnovo dell’integrativo provinciale”.

“Esprimiamo – dicono i sindacalisti – grande soddisfazione per il risultato raggiunto, che si mantiene sul livello dei risultati dello scorso anno, in un lento ma progressivo aumento. L’auspicio è che ci si possa stabilizzare su certi valori e mantenere un buon livello nonostante tutte le problematiche che il settore sta vivendo. Pronti come sindacato a fare la nostra parte”.