per le aziende |
in Azienda
/

Concordato preventivo biennale, Cna: “In provincia di Lucca solo il 4% ha aderito”

25 ottobre 2024 | 16:53
Share0
Concordato preventivo biennale, Cna: “In provincia di Lucca solo il 4% ha aderito”

“La nostra associazione ha rinnovato la richiesta di allungare i termini”

E’ una risposta fredda, quelle delle imprese lucchesi al concordato preventivo biennale, secondo Brunella Bini, direttrice del Caf Cna Lucca.

Un’indagine nazionale realizzata da Cna su un campione di 23mila imprese con i requisiti per l’accesso al concordato mostra che soltanto l’8,14% ha aderito e un altro 8,22% sta valutando di aderire. Se tutti gli indecisi optassero per l’adesione, il totale arriverebbe al 16,36%.
“In provincia di Lucca – dice – fra gli amministrati che utilizzano il nostro centro di assistenza fiscale, solo il 4% ha aderito, mentre un 9 sta ancora valutando, per un totale che potrebbe raggiungere al massimo il 13%, un dato ancora più basso del livello nazionale”.

Secondo la Cna, la bassa adesione riflette il poco tempo a disposizione per le imprese per scegliere questa opzione e per gli operatori di illustrare i termini della proposta.
“Il quadro del concordato è stato completato soltanto agli inizi di ottobre – spiega Bini – anche con l’introduzione del ravvedimento speciale che consente alle imprese di regolarizzare le annualità tra il 2018 e il 2022. La scadenza del 31 ottobre risulta particolarmente stretta per contattare tutte le imprese potenzialmente interessate alla misura, ed è per questo motivo che la nostra associazione ha rinnovato la richiesta di allungare i termini per l’adesione”.