Bus in ritardo per le scuole della Darsena: Autolinee Toscane fa un appello al Comune

Per i 3,5 chilometri da piazza d’Azeglio si impiega poco meno di mezz’ora. Impegno a trovare soluzioni per fluidificare la viabilità
Autolinee Toscane informa che a seguito dell’entrata in vigore degli orari definiti nei vari istituti scolastici ha avviato, in accordo con le istituzioni preposte, una verifica puntuale delle varie linee bus del Tpl e della loro corrispondenza con le esigenze degli studenti.
Da questo esame è emerso un problema strutturale che riguarda le scuole presenti in Darsena a Viareggio. A causa del traffico privato sempre più intenso la linea che scende da Camaiore a Viareggio-Darsena passando da piazza D’Azeglio, così come la linea E24 che proviene da Pisa, e le linee urbane 21 e 31 che transitano dalla zona o le corse specifiche per la Darsena, oramai arrivano sistematicamente in ritardo alle scuole in Darsena rispetto all’orario di ingresso previsto alle 8.
Il problema riguarda soprattutto la tratta fra piazza D’Azeglio verso la Darsena. t ha calcolato che per percorrere circa 3,5 chilometri all’interno dell’area urbana di Viareggio occorrono oramai ogni mattina dai 25 ai 30 minuti, un tempo che aumenta in caso di pioggia.
A tal proposito At ritiene che ci si trovi di fronte a un problema non congiunturale, ma oramai strutturale. Infatti, dato che i bus devono viaggiare in promiscuità all’enorme traffico privato di quella tratta (visto che sono assenti corsie dedicate ai bus), invece che i pochi minuti che normalmente servono per percorrere 3,5 chilometri, ne servono molti di più. In questa maniera i ritardi dei bus in arrivo davanti alla scuola in Darsena sono inevitabili.
At ha già manifestato alle istituzioni preposte la propria disponibilità a trovare le soluzioni strutturali con interventi che riescano a fluidificare la viabilità e consentire agli studenti di arrivare in orario presso le scuole in Darsena.