L'analisi |
in Azienda
/

Acquisto macchinari industriali usati: le dritte di Claudio Delaini, esperto in sicurezza e marcature CE

9 gennaio 2025 | 07:00
Share0
Acquisto macchinari industriali usati: le dritte di Claudio Delaini, esperto in sicurezza e marcature CE

Quando si decide di acquistare macchinari già utilizzati dobbiamo prestare attenzione agli standard di sicurezza previsti dalla normativa, per evitare di incorrere in sanzioni o mettere a rischio i lavoratori con macchinari non conformi. La legge prevede che le macchine industriali, comprese quelle usate, rispettino determinati requisiti. Questo è necessario per garantirne un utilizzo sicuro.

Per approfondire la questione ci siamo rivolti all’ingegner Claudio Delaini, esperto in sicurezza e certificazioni che, nel sito CertificazioneCE.it, condivide svariati contenuti sull’argomento e ha accettato di aiutarci a esplorare il tema. La norma che regola questo ambito è il decreto legislativo 81/2008 (Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro), con la quale l’Italia ha recepito le direttive comunitarie per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute dei lavoratori. L’articolo 23 di questo decreto vieta la fabbricazione, vendita o noleggio di macchinari non conformi alle disposizioni di sicurezza. L’articolo 72 attribuisce la responsabilità della conformità al venditore o al noleggiante. Questa normativa recepisce le direttive comunitarie sulla sicurezza, stabilendo regole, procedure e responsabilità per tutelare lavoratori e aziende.

Questa disposizione sembrerebbe già sufficientemente esaustiva in merito alla questione, eppure la giurisprudenza ha fornito un’ulteriore interpretazione con una sentenza del 2013 della Corte di Cassazione penale. Con questo verdetto viene accolto un ricorso e si stabilisce che un macchinario non a norma può essere venduto a scopo riparatorio, in vista di un uso futuro. In altre parole, si può effettuare l’acquisto al fine di riparare la macchina in modo che rispetti la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, ma l’utilizzo è consentito solo dopo aver eseguito il necessario adeguamento.

La Regione Friuli Venezia Giulia, nel 2017 ha ritenuto necessario richiedere un chiarimento formale alla Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’istanza presentata mirava a ottenere delucidazioni sull’interpretazione dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 81/2008 alla luce della sentenza della Cassazione. In particolare, si chiedeva se fosse legale vendere e noleggiare attrezzature non conformi alla normativa o esporle in occasione di eventi, anche in caso non fossero funzionanti. La Commissione ha fornito una risposta chiara: i macchinari non a norma possono essere venduti solo per essere riparati e adeguati. L’utilizzo precedente a tali adeguamenti verrebbe sanzionato. Per quanto riguarda l’esposizione, è stato specificato che questa è permessa e non ricade nell’ambito di applicazione della norma, purché non vi sia alcuna intenzione di utilizzo. Questa previsione include anche l’esposizione di parti di macchinario che non siano potenzialmente funzionanti in mancanza delle componenti necessarie ai fini della normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Ricordando l’importanza delle norme di sicurezza, Delaini sottolinea come sia fondamentale che i macchinari siano in regola e dotati del marchio CE, a garanzia della sicurezza dei lavoratori che li utilizzeranno. Qualora l’attrezzatura fosse venduta senza essere a norma, deve apparire in modo inequivocabile che la vendita avviene al solo scopo di ripararla, ad esempio cedendola a una ditta specializzata che si occupi di effettuare il lavoro di adeguamento. Questo approccio trasparente e documentato esclude qualsiasi ambiguità e dimostra la buona fede del venditore, evitando potenziali sanzioni.

Abbiamo analizzato le disposizioni di legge e le precisazioni giurisprudenziali in materia. La sicurezza delle attrezzature usate sul lavoro è un aspetto cruciale e, grazie alla risposta fornita dalla Commissione interpelli, ora disponiamo di un quadro ancora più completo delle modalità da osservare per poter utilizzare macchinari usati in conformità alla legge. Prima di procedere con qualsiasi operazione di compravendita o noleggio di macchinari usati, dunque, è vivamente consigliabile confrontarsi con esperti del settore per una consulenza approfondita, al fine di garantire la piena conformità alle normative vigenti e tutelare la sicurezza dei lavoratori.