A Capannori un corso di agricoltura gratuito per imparare a coltivare l’orto

14 febbraio 2025 | 15:55
Share0
A Capannori un corso di agricoltura gratuito per imparare a coltivare l’orto

L’iniziativa in collaborazione con Agricola Natali si articola in 6 incontri in programma nella sala consiglio del Comune in piazza Aldo Moro

Il Comune in collaborazione con l’Agricola Natali promuove un corso di agricoltura gratuito per imparare a coltivare l’orto e curare il giardino in modo sostenibile.

Il corso si articola in sei incontri in programma il 17 e 24 febbraio e il 3, 10, 17 e 22 marzo dalle 20,30 alle 23 nella sala consiglio del Comune in piazza Aldo Moro.

“Questo corso rappresenta un’occasione importante per tutti i cittadini che coltivano un orto familiare ed hanno un giardino per apprendere tecniche di coltivazione e di cura improntate alla sostenibilità – spiega l’assessora all’agricoltura, Silvana Pisani – Il cambiamento climatico sta portando alla luce varie problematiche in particolare la scarsità di acqua a causa di periodi sempre più lunghi di siccità e quindi è davvero importante apprendere tecniche di coltivazione sostenibili.
 Fare giardinaggio, coltivare un orto, oltre a migliorare la qualità dei cibi che mangiamo, può rivelarsi anche un toccasana per il nostro benessere psicofisico, può aiutare a ridurre lo stress e migliorare l’umore.
 Ringrazio l’Agricola Natali per aver organizzato questa bella iniziativa che auspico veda numerosi partecipanti”.

Frequentando il corso sarà possibile apprendere tecniche di olivicoltura per hobbisti con metodi biologici e potatura; imparare a coltivare l’orto in modo naturale e sostenibile, a mantenere il giardino e le piante con tecniche semplici seguendo il ciclo stagionale, a gestire il tappeto erboso di fronte alle nuove sfide climatiche e idriche. Si potrà apprendere anche la tecnica della potatura in campo (sabato 22 marzo alle 14). Per partecipare al corso è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefono: 0583.1900484; info@agricolanatali.it.