Cna apre alla collaborazione con Eco Energia Futura per abbattere i costi energetici in modo sostenibile
![Cna apre alla collaborazione con Eco Energia Futura per abbattere i costi energetici in modo sostenibile](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2025/02/cna-ecoenergia-futura-461573.webp)
L’azienda propone impianti e investimenti basati su acqua, sole, vento e biomasse che si ripagano autonomamente, nel rispetto dell’ambiente
In un periodo in cui i costi dell’energia, abbinati alle preoccupazioni ambientali, sono all’attenzione quotidiana di cittadini ed aziende, la collaborazione che la Cna di Lucca ha appena avviato con Eco Energia Futura cerca di dare un contributo nella direzione della sostenibilità e del risparmio.
L’impresa lucchese, nata nel 2006 da un gruppo di imprenditori fortemente motivati a sviluppare progetti orientati a migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e delle attività industriali e commerciali, ha infatti attivato con Cna Lucca una convenzione volta a creare sinergie tra l’azienda stessa, le aziende socie dell’organizzazione (idraulici, elettricisti, etc.) ed altri soggetti del sistema Cna nell’ottica della condivisione degli obiettivi, nella proposta di forniture e servizi alle imprese ed ai privati.
Eco Energia Futura propone impianti integrati e investimenti basati sulle infinite risorse della natura (acqua, sole, vento e biomasse) che andranno a ripagarsi autonomamente, nel rispetto dell’ambiente.
L’accesso equo, quindi, alle fonti energetiche alternative che diventano risorsa e ricchezza per tutti.
A promuovere la collaborazione sono stati Alessandro Trincia di Eco Energia Futura, il direttore Cna Lucca Damasco Rosi e il presidente degli installatori Cna Lucca Francesco Belluomini che hanno inteso mettere a disposizione degli iscritti e degli imprenditori Cna una vasta gamma di opzioni per abbattere significativamente i costi delle bollette e aumentare sensibilmente i risparmi energetici.
“In un periodo in cui i consumi energetici per le nostre imprese – commenta il presidente Cna Lucca Andrea Giannecchini – e i costi rischiano di mettere in ginocchio le attività, ci muoviamo nella direzione di agevolare percorsi di risparmio energetico e di produzione di energia da fonti alternative”.
“Nell’ambito della convenzione – dichiara Rosi – sono previste diverse formule di partenariato tra Eco Energia Futura, i nostri soci installatori, le nostre imprese socie ed altri soggetti del sistema Cna, una collaborazione volta ad offrire un servizio completo a prezzi calmierati per i clienti soci. Le aziende iscritte alla nostra organizzazione, inoltre, possono beneficiare di questo accordo per l’installazione di impianti di produzione di energie rinnovabili nelle loro abitazioni e nelle sedi delle loro attività”.
“Le valutazioni sulle abitudini di consumo – spiega Trincia – e le necessità delle abitazioni e delle aziende servono per trasformare idee e visioni in azioni concrete che portano ad abbattere i costi, vivere e lavorare in un ambiente più sano e limitare l’inquinamento del territorio e al tempo stesso a ridurre le spese di gas e luce, sprecare meno energia e aumentare altresì il valore degli immobili”.
Nel dettaglio, l’accordo prevede che Eco Energia Futura fornisca studi e fattibilità e successivi sviluppi dell’offerta tecnico-economica, progettazione ed installazione di impianti e il monitoraggio e la manutenzione nel tempo, nonché adempiere alle pratiche autorizzative con gli enti competenti e ricercare bandi e finanziamenti che possano ridurre notevolmente l’incidenza della spesa sugli utenti finali.
Per le informazioni sulla convenzione è possibile contattare Michela Luciani (michela.luciani@ecoenergiafutura.it) e Andrea Tommei (andrea.tommei@ecoenergiafutura.it).