Marketing e tecnologie web: Cromology, PharmaNutra e Sofidel premiano i migliori elaborati

20 febbraio 2025 | 22:13
Share0
Marketing e tecnologie web: Cromology, PharmaNutra e Sofidel premiano i migliori elaborati
Marketing e tecnologie web: Cromology, PharmaNutra e Sofidel premiano i migliori elaborati
Marketing e tecnologie web: Cromology, PharmaNutra e Sofidel premiano i migliori elaborati

Sesta edizione per il progetto didattico organizzato dal Corso di laurea in ingegneria gestionale con Confindustria Toscana Nord

Continua l’impegno di Cromology, Pharmanutra e Sofidel che hanno supportato anche per questa sesta edizione il progetto didattico Marketing e tecnologie web, organizzato dal Corso di laurea in ingegneria gestionale dell’università di Pisa in collaborazione con Confindustria Toscana Nord (associazione degli industriali di Lucca Pistoia e Prato).

L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al finanziamento da parte dell’ateneo pisano del progetto speciale per la didattica Doing marketing with firms, che avvicina imprese ed università.

Il progetto nasce nel 2019, ed è stato fortemente sostenuto dalle aziende coinvolte e da Confindustria Toscana Nord così da resistere anche durante il periodo del Covid – affermano i responsabili del progetto, Luisa Pellegrini  e Davide Aloini –  L’obiettivo dell’iniziativa è triplice; in primo luogo mette in grado gli studenti di costruire e innovare modelli di business di realtà aziendali esistenti, e di utilizzare i più appropriati strumenti e metodologie per mettere a punto la strategia di marketing. Inoltre potenzia le abilità cognitive e pratiche degli studenti attraverso l’applicazione delle conoscenze acquisite durante il corso, all’interno delle realtà aziendali. Questo contribuisce alla maturazione delle soft skills degli studenti quali, in particolare, la capacità di presentare e difendere le idee di prodotto ai soggetti decisori di varia natura (accademici e aziendali), confrontarsi con le scadenze, lavorare in gruppo con colleghi. Infine, l’iniziativa crea e rafforza i rapporti studenti-aziende, dando  l’opportunità ai partecipanti di conoscere realtà territoriali di rilievo, anche in vista di stage per tesi e, soprattutto, opportunità di lavoro”.

Soddisfazione per questa ulteriore occasione di contatto fra mondo accademico e aziende si esprime da Confindustria Toscana Nord. Il consigliere delegato all’education Davide Trane infatti sostiene: “Come associazione ci muoviamo da sempre nel senso di aprirci verso l’esterno: in particolar modo, siamo fortemente impegnati a rappresentare il mondo dell’industria nella sua reale essenza ai giovani del nostro territorio. Conoscenza, scambio di idee, suggerimenti anche inaspettati sono un bel luogo di confronto e crescita per l’industria, per gli studenti e per lo stesso mondo accademico”.

Il progetto ha impegnato ventotto studenti, suddivisi in sette gruppi: ai candidati veniva chiesto di analizzare, valutare e selezionare un insieme di concept innovativi di prodotto, e su questi impostare  un piano di marketing mirato a intercettare il gradimento del mercato. Il regolamento attribuiva tre premi, uno per ogni azienda che ha sostenuto il progetto: ma la valutazione non è stata semplice, vista la qualità degli elaborati consegnati alla Commissione che li ha dovuti valutare.

Il premio Cromology è andato al progetto Vernice autoriparante (autori: Riccardo Benedetti, Andrea Ceccherini, Niccolò Liguori, Matteo Radicchi). Per l’azienda parla Simona Bargiacchi, internal communication and university relations manager: “Noi di Cromology crediamo che il futuro si costruisca insieme: per questo da anni portiamo il mondo dell’impresa in aula con il progetto In aula con Cromology, e la partnership con Ingegneria Gestionale è diventata un appuntamento fisso. Doing Marketing with Firms è per noi un’opportunità preziosa: ci permette di confrontarci con giovani appassionati, guardare i nostri processi con occhi nuovi e alimentare l’innovazione. È uno scambio autentico, che arricchisce gli studenti e le aziende, creando un ponte tra il sapere e il fare, creando valore per tutti”.

Il premio PharmaNutra va al progetto SiderAL Ciok. Il cioccolato che supporta la crescita(Autori: Benedetta Aiazzi, Marta Battistoni, Rebecca Bosinco, Sofia Gramaccia)

L’azienda così commenta: “Anche quest’anno è stato un piacere supportare il progetto didattico Marketing e Tecnologie Web, che coinvolge realtà a cui siamo molto legati, a partire dall’Università di Pisa. Come azienda fortemente radicata sul territorio, siamo sempre pronti a supportare simili iniziative, a maggior ragione se coinvolgono i giovani, che rappresentano il futuro del nostro Paese. La particolarità del progetto Marketing e Tecnologie Web riguarda poi la connessione che si viene a creare tra gli studenti e le aziende, un filo diretto che in prospettiva rappresenta una grande opportunità per entrambi”.

Il premio Sofidel infine va al progetto Regina Caps (Autori: Cristiano Biagini, Gian Marco Comparini, Federica Guzzo, Simone Ruben Pomilia).

Per l’azienda parlano Tommaso Valente, Human – resources prganisation & safety director e Simone Donati – Eu/Usa business improvement & innovation director: “Sofidel ha instaurato da molti anni un virtuoso rapporto di collaborazione con le istituzioni educative per dare concretezza alla formazione scolastica dei giovani talenti con l’obiettivo di ridurre lo skill mismatch. Un impegno attraverso il quale miriamo a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro e favorirne l’occupazione. La collaborazione pluriennale all’interno del progetto didattico Marketing e Tecnologie Web rappresenta una di queste preziose iniziative di avvicinamento tra mondo educativo e mondo del lavoro”.