Allenamento e nuove tecnologie: monitorare e migliorare le prestazioni con i dispositivi indossabili

26 febbraio 2025 | 05:05
Share0
Allenamento e nuove tecnologie: monitorare e migliorare le prestazioni con i dispositivi indossabili

Le innovazioni tecnologiche hanno rivoluzionato totalmente ogni settore della nostra vita, senza lasciare fuori il mondo dello sport. Da chi si allena un paio di volte alla settimana per tenersi in forma a chi pratica sport a livello agonistico, tutti oggi hanno la possibilità di sfruttare dispositivi tecnologici sempre più sofisticati per monitorare progressi e parametri vitali, e migliorare le performance.

Tra i più noti e diffusi rientrano i wearable device, anche noti come dispositivi indossabili. Pratici e semplici da usare, si presentano come orologi, bracciali, anelli, fasce da polso, occhiali e persino solette. Arricchiti con raffinati sensori, hanno la capacità di rilevare dati in tempo reale e inviarli ad app per il fitness sempre più complete e sofisticate. Queste ultime, oltre a permettere di tenere traccia di tutti i parametri rilevati, offrono numerose funzioni e servizi aggiuntivi, utili per personalizzare e ottimizzare la propria esperienza di allenamento e migliorare, nel suo insieme, il benessere psicofisico.

Dispositivi indossabili: che cosa sono

Quando si parla di wearable device, si fa riferimento a dispositivi smart che, nonostante le piccole dimensioni e la somiglianza con quelli tradizionali, sono in grado di rilevare dati relativi all’attività fisica e alle funzioni vitali della persona che li indossa, di mostrarli nell’immediato e di inviarli alle app di fitness a cui vengono collegati. In alcuni casi, questi sono poi analizzati da specialisti del settore.

I più conosciuti e forse anche i più completi sono senza dubbio gli smartwatch, orologi da polso disponibili in diverse versioni e adatti a tutte le tasche. Ricchi di funzionalità, consentono, tra le altre cose, di rilevare la frequenza cardiaca, i passi giornalieri compiuti, i chilometri percorsi, la qualità del sonno, i livelli di ossigeno del sangue, le calorie bruciate. Alcuni modelli offrono inoltre funzioni aggiuntive come GPS, sensore di caduta e termometro a infrarossi.

A fianco agli smartwatch si collocano i fitness tracker, gli smart ring, gli smart glasses e le solette intelligenti, tutti dispositivi capaci di rilevare in modo efficace una vasta gamma di parametri essenziali.

Come scegliere il dispositivo indossabile giusto

Dato l’elevato numero di dispositivi indossabili esistenti, individuare quello giusto richiede un po’ di tempo e attenzione. Se si desidera avere a disposizione uno strumento davvero utile, non bisogna ridursi a scegliere il primo che si trova, quello più economico o quello esteticamente più accattivante, ma si devono valutare con attenzione:

  • le funzionalità presenti, le quali devono rispondere alle proprie esigenze;
  • la compatibilità con l’app per il fitness che si preferisce utilizzare;
  • il livello di precisione dei rilevamenti, il quale dipende in gran parte dalla qualità del dispositivo;
  • la durata della batteria;
  • la resistenza all’acqua e agli urti.

Oltre a questo, soprattutto se si punta su uno smartwatch, può essere utile valutare la presenza di funzioni che consentano di ascoltare musica, nonché di ricevere messaggie chiamate direttamente sull’orologio, di rispondere a queste ultime. In questo caso, è naturalmente necessario accertarsi che il dispositivo sia compatibile con il proprio smartphone.