Baroni: “In provincia di Lucca quasi un’impresa su 4 è condotta da donne, ma c’è ancora molto da fare”

La riflessione della presidente di Confartigianato Donne Imprese in occasione dell’8 marzo
In vista di sabato (8 marzo) in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, la presidente di Confartigianato Donne Impresa, Rosella Baroni, condivide una riflessione.
“Dobbiamo davvero riflettere sul riconoscimento del ruolo della donna nell’impresa e nel lavoro. In Provincia di Lucca il 22,5% delle imprese artigiane, quasi un’impresa su quattro, è condotto da donne, ben 3 punti in più della media regionale. Nonostante i progressi, siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare per rimuovere le difficoltà che ostacolano le donne, a partire dalla mancanza di un welfare che aiuti davvero nel conciliare la vita personale con quella lavorativa. Nel nostro Paese le donne lavorano meno degli uomini e guadagnano di meno, il talento femminile fatica a emergere e a raggiungere posizioni di responsabilità. Uno dei freni al riconoscimento del ruolo della donna nel mondo del lavoro è anche la competizione per i pochi ruoli apicali sul lavoro”.
“Dobbiamo invece costruire reti che possano permettere alle donne di cogliere opportunità di crescita e affermazione nel mondo del lavoro e nella società – prosegue Baroni -. L’8 marzo non è solo un momento di celebrazione, ma un’occasione per dare visibilità e riconoscimento alle tante donne che ogni giorno contribuiscono con la loro professionalità e determinazione all’ innovazione e allo sviluppo economico e sociale“.