Kme: siglata l’ipotesi di accordo tra la direzione aziendale, i sindacati e le Rsu

Nelle prossime settimane verranno fatte assemblee per illustrare i contenuti dell’intesa che verrà poi sottoposta a referendum
A seguito di un lungo negoziato e numerosi incontri, giovedì (27 marzo) è stata siglata un’ipotesi di accordo tra la direzione aziendale Kme, le organizzazioni sindacali e le Rsu degli stabilimenti di Serravalle Scrivia, Fornaci di Barga e Firenze.
L’accordo è fondato su un sistema di relazioni sindacali improntato ad un alto standard di qualità e di partecipazione che, pur nella distinzione dei ruoli e delle responsabilità, intende migliorare le condizioni dei lavoratori e consolidare gli stabilimenti Kme in Italia.
Lo stabilimento di Fornaci di Barga continua ad essere il baricentro per la produzione di laminati per il sud Europa. Il settore lingottiere (Em Moulds) è confermato come sito italiano per la produzione dei cristallizzatori per acciaierie.
Per il sito di Serravalle Scrivia (Serravalle Copper Tubes) viene confermata la posizione dominante sul mercato domestico del tubo sanitario e la volontà di sviluppo e rilancio dei mercati esteri, mentre la sede di Firenze continuerà a rivestire il ruolo amministrativo internazionale nel gruppo Kme.
L’accordo prevede un premio di risultato legato al raggiungimento di obiettivi, che, nonostante un contesto complesso e una riduzione dei volumi produttivi, sarà costantemente monitorato per garantire il riconoscimento di miglioramenti economici ai lavoratori. Inoltre, sarà mantenuto un sistema di welfare del valore di 500 euro annui.
Un capitolo specifico dell’accordo riguarda le pari opportunità e le molestie sul luogo di lavoro, il diritto alla formazione e le nuove assunzioni. È stato confermato anche l’accordo sul lavoro agile (smart working), che sarà regolato tramite accordi specifici nei singoli stabilimenti.
Infine, l’accordo prevede l’introduzione di un bonus notturno di 6 euro per ogni giornata di lavoro svolta dai lavoratori turnisti durante il turno notturno.
Sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro l’azienda conferma l’impegno sulla prevenzione e verranno attivate e promosse azioni mirate alla costante salvaguardia dei lavoratori quali: incontri periodici con i rappresentanti alla sicurezza dei lavoratori, sopralluoghi presso i cantieri presenti nei siti aziendali, finalizzati al confronto diretto con il sindacato. Verranno intraprese tutte le iniziative necessarie volte a garantire la tutela dell’ambiente, della salute e vi è un impegno sul microclima interno negli ambienti di lavoro.
E’ stato infine migliorato il piano sanitario Metasalute per tutti i lavoratori del gruppo.
Nelle prossime settimane verranno fatte le assemblee per illustrare i contenuti dell’intesa che verrà poi sottoposta a referendum tra i lavoratori di tutto il gruppo Kme.