Anche i gazebo di Sistema Ambiente per 4 appuntamenti delle ‘Pulizie di Primavera’

Oltre che i mezzi aziendali per il conferimento dei rifiuti sarà possibile trovare un infopoint con l’assessora Consani e la presidente Bianchi
C’è una grande novità nell’ambito delle Pulizie di Primavera che Sistema Ambiente e Comune di Lucca stanno svolgendo sul territorio.
Infatti, oltre che i mezzi aziendali per il conferimento dei rifiuti, vi sarà un gazebo con dipendenti di Sistema Ambiente SpA, con la presenza straordinaria dell’assessora all’ambiente Cristina Consani e del presidente dell’azienda Sandra Bianchi.
Durante la permanenza del gazebo, si potrà ritirare la tessera per il conferimento nelle Ecoisole, i sacchetti gialli ed il bidoncino del vetro, oltre che domandare ogni ed ulteriore chiarimento. Le quattro date scelte sono l’8 e 29 aprile e il 14 e 20 maggio.
“Abbiamo scelto questa formula per dare un servizio in più ai cittadini e essere loro vicini fisicamente – commentano Cristina Consani e Sandra Bianchi – Al termine del ciclo di incontri tireremo le somme e siamo pronte a ripetere l’esperienza anche nel prossimo futuro”
Come è stato già detto, dopo la notevole partecipazione delle precedenti edizioni, Sistema Ambiente e il Comune di Lucca hanno previsto anche quest’anno, anticipandolo di qualche settimana, un ricco calendario di possibilità di conferimento itinerante dei materiali solitamente destinati ai centri di raccolta, denominandolo Pulizie di Primavera.
Il procedimento è ormai conosciuto dai cittadini, che spesso attendono questo periodo per eliminare tutti quei rifiuti che solitamente vanno conferiti nelle stazioni ecologiche, grazie alla presenza di personale e mezzi dell’azienda che si recano sul territorio.
Nel dettaglio possono essere conferiti carta e cartone, plastica, metallo, legno, imballaggi, rifiuti ingombranti, abbigliamento, tubi fluorescenti (neon), frigoriferi, congelatori, lavatrici e lavastoviglie, olii vegetali esausti, medicinali scaduti, pile e batterie esauste, apparecchiature elettriche e elettroniche, cartucce esauste di toner.
Di contro, non si possono conferire vernici e barattoli contaminati, rifiuti pericolosi come eternit e guaina catramata, rifiuti all’interno di sacchi neri che impediscano la verifica visiva.
Inoltre i rifiuti dovranno essere selezionati per tipologia prima della consegna all’operatore. Possono conferire solo i cittadini che posseggono un immobile iscritto a tariffa nel Comune di Lucca, portando un documento di identità e una bolletta oppure di una delega da parte dell’intestatario e della copia del suo documento.
Sistema Ambiente ricorda che per informazioni si può sempre chiamare il call center (0583.33211), il numero verde (800.275445) Whatsapp (333.6126757) o inviare una mail a info@sistemaambientelucca.it.
Il calendario: 8 aprile dalle 8 alle 12 al parcheggio vicino alla chiesa di Saltocchio; 10 Aprile dalle 14 alle 18 alla chiesa di S.Ilario di Brancoli; il 12 aprile dalle 8 alle 12 alla scuola materna di S.Michele di Moriano; il 14 aprile dalle 14 alle 18 al cimitero di Mulerna; il 16 aprile dalle 8 alle 12 al parcheggio di via Passamonti angolo via Tofanelli; il 29 aprile dalle 14 alle 18 al cimitero di S.Vito; il 3 maggio dalle 8 alle 12 a piazzale Verdi angolo via del Pallone in centro storico; il 5 maggio dalle 14 alle 18 al cimitero di Antraccoli; il 14 maggio dalle 14 alle 18 al parco Matteotti di S.Anna; il 16 maggio dalle 8 alle 12 al cimitero di Mutigliano; il 17 maggio dalle 14 alle 18 davanti al centro civico ex scuola al Piaggione; il 20 maggio dalle 14 alle 18 alla suola elementare di Sant’Alessio.