L’Osteria del Manzo compie di 10 anni e festeggia insieme ai suoi clienti più affezionati

Il titolare Antonio Fava, che è anche presidente Fipe: “Proponiamo piatti della tradizione perché il nostro locale è frequentato da lucchesi”
L’Osteria del Manzo in via Cesare Battisti compie 10 anni. Per il compleanno ha festeggiato il traguardo con i propri clienti affezionato lo scorso sabato (5 aprile), con un aperitivo e un dj set molto partecipato.


Ad accogliere il pubblico, lo staff dell’osteria e il titolare, Antonio Fava: “Dieci anni sono tanti, sono lunghi – ammette -, ma stasera tutte queste persone che sono venute a salutarci e festeggiare da noi, ripagano di tutto il lavoro e il sacrificio che c’è stato. Non dimentichiamo che abbiamo passato anche il periodo del Covid, che ci ha messo a dura prova, però abbiamo resistito e vedere questa questa strada così affollata, il locale pieno di gente, è molto bello e ci ripaga di molte ci dà molta soddisfazione”.


Un locale che ha fatto della qualità dei piatti e delle materie prime utilizzate, un cavallo di battaglia.


“Noi abbiamo puntato fin da su subito sulla qualità di quello che proponevamo – dice il titolare dell’Osteria del Manzo -. Abbiamo recuperato anche dei piatti storici lucchesi, perché questo è un locale frequentato da tanti lucchesi, ma è anche giusto che il turista magari di passaggio conosca la la nostra cultura in fatto di piatti e di cucina”.
“Ed è un modo anche per fare educazione culinaria – prosegue -, la ristorazione è cultura e riscoprire dei piatti storici vuol dire ricordare. Le nostre nonne quando ci preparavano la Garmugia o i tordelli, stavano preparando piatti che fanno parte della nostra storia e quindi il turista apprezza molto, perché conosce qualcosa di noi attraverso i nostri piatti e le nostre ricette”.


Quale saranno gli obiettivi dell’Osteria del Manzo nel prossimo futuro?

“Finché avrò piacere di portare avanti questa avventura proseguiremo su questa strada – dichiara Antonio Fava -. Sono circondato da ragazzi giovani che fanno parte del mio staff, sono tutti sotto i 30 anni e mi danno un sacco di entusiasmo, mi danno energia e quindi spero di andare avanti ancora per molto su questa strada”.
