Industria |
in Azienda
/

Calzaturiero, Tuscany4shoes pronto ad accogliere 15 buyer internazionali

8 aprile 2025 | 16:01
Share0
Calzaturiero, Tuscany4shoes pronto ad accogliere 15 buyer internazionali

La seconda edizione dell’incoming internazionale dedicato alla calzatura Made in Italy anche con Cna Federmoda e Agenzia Ice

Una vetrina internazionale per il settore calzaturiero toscano: da oggi (8 aprile) a venerdì (11 aprile) a Capannori e Lucca torna l’Incoming internazionale promosso dal Consorzio Tuscany4Shoes, rete che aggrega oltre 60 aziende tra calzaturifici e imprese della filiera della produzione e accessoristica.
L’evento è organizzato con il sostegno dell’Agenzia Ice, la collaborazione di Cna Federmodae Cna Luccae il supporto del Comune di Capannori.

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si svolgerà tra Capannori e Lucca e vedrà la partecipazione di oltre 15 buyer internazionali provenienti da svariati paesi tra cui Emirati Arabi Uniti, Messico, Arabia Saudita, Kazakistan, Uzbekistan e Usa. Si tratta di profili di alto livello tra cui rappresentanti di catene di negozi e importatori internazionali e agenti di commercio, interessati a scoprire da vicino le eccellenze toscane nel mondo della calzatura.
Martedì (9 aprile) si terranno i saluti istituzionali e l’avvio ufficiale dei lavori proprio presso il Polo Tecnologico del Parco Scientifico di Capannori, dove la Rete ha sede, a sottolineare il valore strategico dell’iniziativa per il territorio e per la rete di imprese coinvolte.

Generico aprile 2025

Il programma, strutturato per offrire un’esperienza immersiva e intensa, prevede presentazioni aziendali, momenti informali di networking come cene e wine tasting nelle aziende del territorio, visite guidate alle imprese consorziate e un’esperienza culturale all’interno di una villa storica del capannorese, pensata per far conoscere il valore e l’identità del contesto locale.
Elemento centrale dell’evento saranno le due sessioni di incontri B2B pre-organizzate, durante le quali si terranno oltre 130 appuntamenti individuali da 20 minuti. Gli incontri, organizzati in modalità face-to-face, offriranno a tutte le imprese partecipanti l’opportunità di un primo approccio commerciale diretto con potenziali partner o clienti internazionali, facilitando lo sviluppo di nuove relazioni e l’apertura a nuovi mercati.

Generico aprile 2025

“Come Cna Federmoda siamo fortemente impegnati grazie anche al supporto dell’Agenzia Ice nel sostenere il settore moda nella promozione internazionale dedicando attenzione all’intera filiera, da chi opera direttamente sul mercato finale a chi opera in conto terzi o in private label a chi realizza componenti per le collezioni moda. Lo scenario globale sta portando le imprese a sostenere importanti sfide ed è necessario dare a loro supporto – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale Cna Federmoda – Iniziative come questa poi offrono una ulteriore opportunità che è quella di sviluppare un’azione di marketing territoriale.”

“Siamo molto soddisfatti del percorso intrapreso – dichiara Serena Cecchini, presidente del Consorzio Tuscany4Shoes – e questa seconda edizione rappresenta un passo ulteriore nella direzione dell’internazionalizzazione. Le aziende della nostra rete stanno crescendo in visibilità e in relazioni strategiche sui mercati esteri, e questa iniziativa è uno strumento fondamentale per rafforzare le connessioni con i buyer di riferimento”.

“Quello in programma al polo tecnologico è un evento di grande rilevanza perché dà l’opportunità alle aziende calzaturiere locali di incontrare buyer stranieri e quindi promuovere i loro prodotti a livello internazionale con la possibilità così di allargare la loro rete di vendita – afferma l’assessora al polo tecnologico, Serena Frediani – La rete di imprese del calzaturiero è un soggetto significativo della realtà produttiva del nostro territorio che sta crescendo e portando avanti attività di grande rilevanza per lo sviluppo del settore, come dimostra l’organizzazione di questo evento. Ringraziamo tutti i soggetti che hanno permesso di portare a Capannori un’iniziativa così rilevante, non solo per il settore calzaturiero, ma anche per tutto il territorio”.

Generico aprile 2025

Con questo appuntamento, Tuscany4Shoes si conferma come un motore di promozione e sviluppo del comparto calzaturiero toscano, capace di valorizzare la tradizione manifatturiera e l’innovazione di prodotto in un dialogo costante con il mercato globale.