L'intervento |
in Azienda
/

Turismo a Lucca, Confesercenti: “Si associno ai numeri dei servizi sempre più di qualità”

8 aprile 2025 | 19:10
Share0
Turismo a Lucca, Confesercenti: “Si associno ai numeri dei servizi sempre più di qualità”

Le idee del presidente Domenici: “Più collegamenti fra Lucca e Pisa.e con la periferia, si riqualifichi l’ex scalo merci”

Turismo alla vigilia delle festività di Pasqua, interviene Confesercenti.

“I numeri relativi al turismo a Lucca sono sempre più confortanti e fanno ben sperare per la stagione che di fatto si apre con la Pasqua ed i ponti successivi – dice il presidente provinciale, Francesco Domenici – Una crescita costante anche nei periodi tradizionalmente considerati di bassa stagione. Proprio in questa fase positiva non bisogna però cullarsi sugli allori ma cavalcare l’onda offrendo ancora più servizi di qualità”.

“Lucca – spiega – è stata sicuramente brava a mettere a sistema innanzitutto la sua grande offerta di eventi, dai Comics per arrivare al Summer Festival, creando di fatto una stagione turistica molto più ampia. A questi due eventi, che ormai si autopromuovono, si sono aggiunte novità che hanno permesso ai turisti di conoscere Lucca anche sotto altri aspetti. Basti pensare al Carnevale o alla settimana della moda. I numeri sono sicuramente positivi, ma bisogna considerare che i flussi non possono crescere all’infinito. Per questo bisogna consolidare il traguardo e pensare magari di superarlo puntando in maniera decisa sulla qualità dei servizi offerti. Il centro di accoglienza turistica aprirà prima di Pasqua e questo è già un valore aggiunto. Ma a nostro avviso ci sono ancora interventi da mettere a regime, sfruttando gli introiti di una tassa di soggiorno che continua ad aumentare e dalla quale ci attendiamo ricadute concrete sul settore turistico”.

Domenici lancia qualche idea. “Da sempre i nostri cavalli di battaglia sono i collegamenti. Pensiamo ad un servizio continuativo e più rapido che colleghi Lucca all’aeroporto di Pisa magari attingendo proprio alle risorse decisamente in crescita, visti i rincari, della tassa di soggiorno. Occorre anche un collegamento migliore dall’immediata periferia al centro attraverso i bus di linea, per rispondere alle esigenze di quel turismo che magari non ha auto ma soggiorna nelle strutture fuori dalle Mura; ci sono zone che sono coperte dal trasporto pubblico solo nel periodo scolastico ad esempio. E infine puntare ancora di più sulle piste ciclabili visto un aumento esponenziale del turismo bike”.

“Sul servizio taxi – sottolinea ancora il presidente Confesercenti Luccaattendiamo i risultati dello studio commissionato dal Comune per capire se le attuali 29 licenze sono sufficienti e nel caso adeguarlo in tempi rapidissimi. Bene anche i controlli sulla ricettività extralberghiera che, se fuori dalle regole, rischia non solo di essere concorrente sleale ma anche di abbassare il livello dell’offerta con un grave danno di immagine del nostro turismo”.

”La riqualificazione in atto della piazza della Stazione con il nuovo sottopasso ormai in dirittura d’arrivo – conclude Francesco Domenici – darà sicuramente un’immagine importante della città per chi arriva in treno.Ci auguriamo che finalmente si possa mettere mano anche all’ex scalo merci viste che le sue attuali condizioni stridono rispetto ad una piazza completamente riqualificata”.